mercoledì 31 dicembre 2014

I muffins ... aspettando ... una carezza

Tutti hanno bisogno di carezze e questa mattina ho pensato che toccasse a me.
Ho versato in una ciotola 1 uovo, 200 grammi di yogurt alla banana, 5 cucchiai di zucchero bianco, 100 grammi di cioccolato fondente al 70% e 100 grammi di burro sciolti insieme a bagno maria. Ho amalgamato, aggiunto un pizzico di lievito e riempito stampi tulip cup. Ho cotto per 35 minuti a 180 gradi. Ho lasciato raffreddare e cosparso di zucchero a velo. Ho impiattato sul vassoio di papà.  



martedì 30 dicembre 2014

Da bambina, o forse semplicemente mille anni fa, nell'altra vita, mi raccontarono una favola che iniziava con "nella prossima vita..." e io, ascoltando attentamente e con la spensieratezza e la credulità che solo gli innocenti hanno, ci credetti. Credetti che "la prossima vita" sarebbe stata il futuro, una possibilità, la possibilità. Da adulta, mille anni dopo, ho capito che l'altra vita era la vita che non abbiamo avuto, quella che avremmo voluto avere, quella che non avremmo mai se non nelle fantasie, nelle speranze e nei sogni. Quella bambina, e' ancora incredula e non si rassegna e si domanda se non sarebbe stato più bello continuare a credere in quella favola.
Non ci sono presente e futuro solo il passato, che avviene una volta dopo l'altra, adesso. Eugene O'Neil

lunedì 29 dicembre 2014

Frollini con cuore di marmellata

Ho lavorato 1 uovo con 100 grammi di margarina sciolta a bagno maria, 6 cucchiai di zucchero bianco ad alta solubilità e farina per frolla q.b per un impasto morbido. Ho formato delle palline facendo un piccolo foro al centro per poi riempirlo con la punta di un cucchiaino di marmellata di susine fatta dalla mamy. Ho cotto a 200 gradi per circa 30 minuti.
Colazione pronta!




Il cielo,
blu.
La luna,
a metà.
La nostra vita,
affascinante e calda  come questo blu,
a metà strada come questa luna.
Da guardare con affetto e calore per ciò che abbiamo vissuto,
da attendere con meravigliosa per ciò che ci attende e che ci potrebbe svelare.

domenica 28 dicembre 2014

"Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso".
Faulkner

Big muffins ai formaggi

Non avevo più pane e i grissini con la cena non stavano proprio bene. Non avevo voglia di preparare pane ma qualcosa che mi riportasse un pò alle origini. Mi sono ricordata della crescia salata marchigiana e così ...

Ho lavorato 1 uovo con 150 grammi di crescenza, una tazza di parmigiano grattugiato, sale, pepe e 50 grammi di burro. Ho aggiungo farina q.b. per amalgamare lasciando l'impasto morbido e, infine, un pizzico di lievito per torte salate ad azione istantanea. Ho riempito stampi big muffins. Ho cotto a 220 gradi per circa 25 minuti. Ho servito tiepidi. Profumo di casa, profumo di infanzia.


Crema di buccia di arancia ... quasi come quella di papà Giancarlo

Ho lavato con il bicarbonato la buccia di 10 arance. Le ho lavate nuovamente e lasciate in sola acqua per qualche ora. Ho cambiato l'acqua e fatto bollire per un'ora. Ho scolato e rimesso le arance in acqua nuova facendo bollire per un'altra ora. Ho frullato, aggiunto 250 grammi di zucchero bianco e, mescolando, fatto cuocere per un'altra mezz'ora. Ho riversato in tre vasetti sterilizzati e lasciato raffreddare prima di riporre al fresco.
Più amara e meno cremosa di quella originale di papà Giancarlo ma ... buona.



venerdì 26 dicembre 2014

Vedere il mondo in un granello di sabbia
E il cielo in un fiore di campo,
Tenere l'infinito nel palmo della tua mano,
e l'eternità in un'ora.

William Blake

Pane nero

Ho lavorato 250 grammi di farina farro e cereali con 200 grammi di acqua, una bustina di lievito e 2 cucchiai di olio. Ho lasciato riposare per 15 minuti. Ho impastato nuovamente e riposto in pirottini lasciando lievitare in luogo caldo per circa 2 ore. Ho cotto a 220 gradi per circa 30 minuti.


I miei antipasti di Santo Stefano

Margherite margherite

Ho tagliato un foglio di pasta sfoglia salata con una forma a fiore. Ho riposto al centro cubetti di fontina e pomodorini lasciati sotto sale per tutta la notte. Ho cotto su carta da forno per circa 30 minuti.



Crema di tonno e mascarpone con nodi di pasta sfoglia

Ho frullato 200 grammi di tonno con 200 grammi di mascarpone. Ho salato e pepato e riempito piccole formine a conchiglia. Ho guarnito con nodi di pasta sfoglia (fatti con gli avanzi della pasta sfoglia delle margherite).



Muffins salati con fontina e pomodorini

Ho lavorato 2 uova con 100 grammi di burro sciolto, parmigiano grattugiato, farina q.b., mezza bustina di lievito per salati e cubetti di fontina e pomodorini datterino tagliati a cubetti. Ho salato e pepeto. Ho riposto in pirottini di silicone e cotto per circa 40 minuti a 180 gradi.



Finger food con crema di zucchine e formaggi

Ho passato in padella 3 piccole zucchine con olio sale e pepe. Ho frullato insieme a 100 grammi di zola e 100 grammi di caprino. Ho riempito bicchierini finger food e guarnito con cubetti di fontina o code di gambero cotte al forno con olio e peperoncino.




giovedì 25 dicembre 2014

Crema di mascarpone al caffè e cioccolato

Ho lavorato 500 grammi di mascarpone con 5 cucchiai di zucchero e 2 tuorli d'uovo. Ho montato a neve gli albumi e aggiunto insieme ad una tazzina di caffè e pezzi di cioccolato fondente.

I miei antipasti di Natale

Finger food crema di piselli e crema di gorgonzola
Ho cotto 200 gra mai di piselli con olio, sale, pepe e acqua. Ho frullato  e riempito 10 piccoli bicchierini quadrati e coperto con una nomina di crema di gorgonzola piccante.




Finger food crema cannellini e code di gamberoni
Ho scolato 300 grammi di fagioli cannellini e frullato con olio e sale. Ho passato in padella code di gamberoni con olio, vodka, peperoncino. Ho riempito 10 piccoli bicchierini rotondi con la crema e guarnito con una coda di gambero.




Girelle con pesto
Ho steso un foglio di pasta sfoglia rotonda, l'ho coperto con uno strato di pesto senza aglio, arrotolato, tagliato a fette e cotto su carta da forno per circa 30 minuti.




Croissant con crema di Philadelphia e prosciutto di Praga
Ho preparato una crema frullando 125 grammi di Philadelphia e 125 di prosciutto di Praga.
Ho tagliato a triangoli un rotolo di pasta sfoglia rotonda, ho riempito, chiuso a croissant, spennellato con latte e cotto per circa 30 minuti a 200 gradi.





martedì 23 dicembre 2014

I grandi spiriti hanno sempre incontrato l'opposizione violenta delle menti mediocri.
Albert Einstein

lunedì 22 dicembre 2014

Pesce spada al forno con arancia caramellata

Ho cotto su carta da forno due tranci di pesce spada. Ho tagliato, alla julienne, la buccia di una grande arancia non trattata (cercando di eliminare tutta la parte bianca). L' ho passata in padella con una noce di burro facendola glassare. Ho guarnito il pesce con l'arancia aggiustando di pepe bianco. 
Ho servito con patate al vapore.

Pasta di mais con speck e pinoli

Ho passato in padella 100 grammi di speck in cubetti e 50 grammo di pinoli facendoli tostare ed insaporire insieme. Ho cotto 200 grammi di pasta di mais, l'ho scolata e impiattato guarnendo con dado lato di speck e pinoli. Ricotta salata a tavola.

domenica 21 dicembre 2014

Muffins di Natale

Ho lavato, perlato e cotto 2 pere kaiser. Le lo lasciate raffreddare e tagliate a cubetti. Ho preparato un impasto lavorando 1 uovo, 150 grammi di zucchero, 125 grammi di burro sciolto nel micro onde, 150 grammi di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, 1 bustina di vanillina, 1/2 bustina di lievito e farina q.b. per un impasto morbido. Ho aggiunto le pere e riempito 4 stampi tulip cup (dorati all'interno e marroni all'esterno) e cotto a 180 gradi per circa 40 minuti. Ho lasciato raffreddare, cosparso di zucchero a velo e confezionato.

venerdì 19 dicembre 2014

Crema di patate

Ho pelato 6 patate, le ho lavate e tagliate a fettine. Le ho messe in una padella coprendole con acqua. Ho aggiunto olio extra vergine di oliva e sale. Ho fatto cuocere fino all'assorbimento dell'acqua e le patate disfatte. Ho frullato, riposto in ciotole singole e coperto con raspadura. Ho ripassato nel micro onde è corretto con olio e pepe nero macinato fresco.

giovedì 18 dicembre 2014

Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici. Khalil Gibran

Crema di ceci con speck e zenzero

Ho lavato e frullato 250 grammi di ceci in scatola. Ho aggiustato di sale e pepe bianco. Ho passato in padella 100 grammi di cubetti di speck facendo sciogliere il grasso e rendendolo croccante. Ho grattugiato dello zenzero fresco.
Ho riposto la crema di ceci in due ciotole e ho passato in micro onde un minuto. Ho cosparso con lo speck e sopra lo zenzero. Ho servito con olio extra vergine a parte.
Il comportamento e' lo specchio in cui tutti mostrano la loro vera immagine. Goethe.

Muffins notturni

Ho lavorato due uova con 250 grammi di ricotta, 125 di burro, 150 di zucchero bianco e 200 di farina per brioche. Ho aggiunto mezza bustina di lievito per dolci e continuato a lavorare, a mano, con una frusta. Ho rimpieto pirottini inserendo, in ciascuno, un cuore di nutella e nocciole sbriciolate. Ho cotto a 200 gradi per circa 35 minuti. 

mercoledì 17 dicembre 2014

Fra mille ho scelto te, vedi a volte la fretta. ("rubata" a Mara)

Pasta di grano saraceno con panna e verdure

Ho lavato e tagliato a cubetti 1 melanzana e 2 zucchine. Le ho passate in padella con una noce di burro, sale e peperoncino. Ho aggiunto 200 grammi di panna vegetale e ho lasciato cuocere a fuoco vivo. Ho cotto 200 grammi di pasta di grano saraceno, l'ho scolata è fatta saltare in padella. Ho impiattato e servito con petali di raspadura.

domenica 14 dicembre 2014

Solo se darai tutto te stesso, avrai successo. Penelope Fitzgerald.
O, quanto meno non avrai nulla da rimpiangere e rimproverarti. Io.

Petto di pollo agli agrumi e riso nero

Ho tagliato a cubetti 1 petto di pollo. L'ho lavato e passato in farina di riso. L'ho riposto in padella facendolo sfrigolare in poco olio. Ho coperto con il succo di un'arancia ed un pompelmo rosa. Ho aggiustato di sale e pepe bianco e cotto a fuoco lento fino a far rapprendere. Ho cotto al vapore 100 grammi di riso nero. Ho impiattato e servito. 
Io non so come il mondo mi vedrà un giorno. Per quanto mi riguarda, mi sembra di essere un ragazzo che gioca sulla spiaggia e trova di tanto in tanto una pietra o una conchiglia, più belle del solito, mentre il grande oceano della verità resta sconosciuto davanti a me.
Insacca Newton

sabato 13 dicembre 2014

Miglio con verdure

Ho cotto 150 grammi di miglio, per circa 20 minuti, in 300 grammi di acqua leggermente salata. Ho spento e lasciato che l'acqua si asciugasse. Ho aggiunto un filo di olio e lasciato raffreddare. Ho preparato carote e zucchine tagliate alla julienne cuocendole in olio, sale e curry. Le ho rese croccanti e poi mescolate al miglio. Ho fatto saltare in padella è servito.
" ... Cominciai ad aggirarmi tra gli scaffali tra gli scaffali pensando a quanto mi sarebbe piaciuto trovare qualcosa che mi appassionasse, di quei libri che non vedi l'ora ... "
La regola dell'equilibrio. G. Carofiglio.

venerdì 12 dicembre 2014

Brownies

Ho sciolto, a bagnomaria, 175 grammi di burro con 200 grammi di cioccolato fondente. Ho montato 3 uova con  150 grammi di zucchero e 1 bustina di vanillina e le ho aggiunte al cioccolato con 4 cucchiai di panna liquida. Ho aggiunto 100 grammi di farina e 2 cucchiaini di lievito. Ho cotto per circa 30 minuti a 180 gradi. Ho lasciato raffreddare è cosparso di zucchero a velo.
Scusi, Carofiglio, ho terminato in questo istante "La regola dell'equilibrio". Mi dica che domani in libreria trovero' il suo nuovo romanzo ...

Penne würstel e zola

Ho passato in padella con una noce di burro 4 würstel tagliati a fettine sottili, due cucchiai di ricotta e due cucchiai di crema di gorgonzola. Ho aggiustato di sale e pepe. Ho cotto, al dente, 200 grammi di penne rigate al farro, ho scolato è fatto saltare in padella. Ho impiattato e servito.

La regola dell'equilibrio, Gianrico Carofiglio

Le parole scorrono veloci, troppo veloci, non sono arrivata all'ultima parola ma manca poco, molto poco e io ne sento già la mancanza. Sento la mancanza di questa Bari affascinante e che non ho mai visto, sento la mancanza del senso di leggera profondita' dei suoi personaggi e sento, soprattutto, la mancanza di Guido Guerrieri, lui l'avvocato protagonista di molti dei suoi romanzi. E, ritrovarlo e' ricordarmi che a lui devo il nome del mio primo blog "l'osteria del caffè latte" e di quanto mi affascino' leggere di questo ritrovo notturno per amanti di libri e sofferenti di insonnia e, infine, di come, ritrovandomi in entrambe le situazioni, mi sarebbe piaciuto che Ottavio, il proprietario, il locale lo avesse sotto casa mia. Andrò' prima o poi, a cercarlo tra le strade della vecchia affascinante Bari.

lunedì 8 dicembre 2014

" ... Non sono mai stato bravo a mettere ordine nei miei pensieri, ma quella notte la situazione era particolarmente intricata. Rimpianti, bagliori di paura, facce voci, lampi di antichi desideri, immagini di luoghi da lungo tempo dimenticati si accavallavano nella mia testa al ritmo dei passi sulla strada deserta, mescolandosi alle facciate dei palazzi, alle scritte sui muri, ai cartelloni pubblicitari. ..."
La regola dell'equilibrio. Gianrico Carofiglio

Biscotti al cocco e cioccolato

Mescolo 1 uovo, 200 grammi di ricotta, 4 cucchiai di zucchero bianco, farina di cocco q.b. (circa 200 grammi).
Cospargo cucchiaiate di impasto su carta da forno.  Cuocio per circa 30 minuti a 200 gradi. Lascio raffreddare e ricopro con una salsa di cioccolato fondente. Lascio rapprendere e servo.
In attesa dei nipoti ... 
"... Prima di uscire, trova il tempo di passare davanti allo specchio e sorriderti addosso. Poi pendi l'immagine di quel sorriso, incorniciarla e appoggiala dentro di te. ... "
Avrò cura di te. M.Gramellini, C. Gamberale

domenica 7 dicembre 2014

Petto di pollo speck e gorgonzola

Ho lavato e asciugato 6 fette molto sottili di petto di pollo. Le ho coperte con 6 fette di speck. Le ho chiuse, ciascuna con due stuzzicadenti. Le ho fatte rosolare in una noce di burro e sfiammate con un bicchiere di brandy. Ho aggiustato di sale e pepe bianco. A cottura quasi ultimata ho aggiunto 100 grammi di crema di gorgonzola. Ho fatto rapprendere è servito. 
Chissà' perché continuiamo ad aspettare il nulla che ha già devastato.

Biscotti cioccolato e nocciole

Ho lavorato 1 tuorlo d'uovo con 4 cucchiai di zucchero bianco. Ho aggiunto 100 grammi di cioccolato fondente alle nocciole sciolto a bagno maria insieme a 50 grammi di burro. Ho montato l'albume a neve e l'ho aggiunto insieme a farina q.b. per ottenere un impasto morbido ma consistente. Ho sparso dei cucchiai di impasto sulla carta da forno e ho cottoer circa mezz'ora a 180 gradi. Ho lasciato raffreddare è cosparso di zucchero a velo.

sabato 6 dicembre 2014

Dessert per la nonna

Ho sbriciolato e bagnato nel caffè nero circa 10 cantucci. Ho preparato una crema con 250 grammi di mascarpone, 2 tuorli d'uovo e 2 cucchiai di zucchero a velo. Ho ricoperto i biscotti con la crema e riposto in frigo. 
Oggi è il compleanno della nonna ... In cielo.

Filetti di nasello alla birra

Ho salato e pepato 4 filetti di nasello e li ho coperti di birra scura. Ho aggiunto una manciata di capperi e ho fatto cuocere fino a fuoco lento fino al l'assorbimento completo della birra. Ho impiattato e irrorato con olio extra vergine di oliva. 
Ho accompagnato con zucchine trifolate.

domenica 30 novembre 2014

Avrò cura di te, Massimo Gramellini e Chiara Gamberale

Abbiamo sempre da imparare. Da un libro, una voce, un quadro, un tramonto, un viaggio, una giornata qualsiasi, un biglietto trovato per caso, noi stessi. Perché la vita non è sempre quella che avremmo voluto e non sempre ci troviamo a fare e dire quello che avremmo pensato. E allora ci si deve guardare allo specchio e dentro. Chiudere e ricominciare. Cercarci e trovare una nuova strada dove noi non saremo più al centro della nostra vita ma lo saremo insieme a tutti coloro che amiamo. Pronti a metterci in gioco e cambiare prospettiva. Chiedere perdono senza giudicare. Perdonare e perdonarci. Massimo Gramellini e Chiara Gamberale due voci che ci parlano con leggera profondità. Filomena e Gio' due storie che ci insegnano. 

Patate al forno con rigatino

Ho pelato, lavato è tagliato a piccoli cubetti 5 piccole patate a pasta gialla. Le ho riposte su carta da forno e condite con olio extra vergine, sale grosso rosso e pepe nero. Ho cotto a 250 gradi per circa 40 minuti. Ho coperto con 4 fette di rigatino è lasciato sciogliere e diventare croccante. 


Panna cotta ... Dopo vent'anni

La preparavo sempre per papà e, da allora, non l'avevo più fatta ... Ci ho provato ed è riuscita ... Sarà contento?

Ho immerso, per dieci minuti,  2 fogli di colla di pesce in acqua fredda.
Ho iniziato a scaldare 1 litro di panna liquida con 3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato. Ho aggiunto i due fogli di colla di pesce strizzati e, mescolando, ho continuato a cuocere per circa 10 minuti. Ho versato in ciotoline singole e riposto in frigorifero. Al momento di servire ho guarnito con salsa di lamponi o cioccolato.


sabato 29 novembre 2014

"... Ma nessuno viene al mondo per contemplare la propria perfezione. Ci si arriva con un obiettivo molto più serio: evolvere ...".
Avrò cura di te. M. Gramellini, C. Gamberale.

Torta cioccolato e pere

Ho lavorato 1 tuorlo d'uovo con 1 bicchiere di zucchero bianco. Ho aggiunto 100 grammi di burro e 200 grammi di cioccolato fondente sciolti a bagno maria, l'albume montato a neve e farina q.b., 2 pere tagliate a fettine è un pizzico di lievito vanigliato. Ho versato in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata. Ho cotto a 180 gradi per circa 40 minuti. Ho lasciato raffreddare è cosparso di zucchero a velo.

mercoledì 26 novembre 2014

... "Amarsi e' l'opera d'arte di due architetti dilettanti di nome Io che, abbagliando e correggendosi a vicenda, imparano a realizzare un progetto che prima non esisteva.
Noi. " ...
Avrò cura di te. M.Gramellini e C.Gamberale

martedì 25 novembre 2014

"... Hai ragione tu: i giudizi sono relativi. Dovrei prendere la fine di questo amore è l'inizio di questo dolore come un'occasione. Ma voi angeli potete farvi forti delle teorie: noi umani invece siamo condannati alle storie ..."
Avrò cura di te, Massimo Gramellini e Chiara Gamberale.

Finger food dolci dell'ultimo minuto

Ho mescolato 150 grammi di philadelpia con 150 grammi di cioccolato bianco sciolto a bagno maria. Ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero a velo e una spruzzata di limone. Ho lavato e asciugato lamponi e mirtilli. Ho riempito piccoli bicchierini finger food alternando strati di crema con frutti di bosco terminando con questi ultimi. Ho riposto in frigo. Domani mattina la consegna.

Riso integrale con crema di pistacchi

Ho cotto al vapore 200 grammi di riso integrale. Ho preparato una salsa con 100 grammi di pistacchi salati sgusciati e 100 grammi di panna vegetale. Ho aggiustato di sale e pepe. Ho mescolato il riso alla salsa. Ho riposto in una teglia è fatto gratinare per qualche minuto in forno a 250 gradi.

lunedì 24 novembre 2014

"Da qualche parte nell'Universo esiste un mondo non visibile in cui si aggirano sagome vibranti di luce. Sono le anime degli Innamorati Eterni e palpitano a coppie, trovando l'una nell'altra le ragioni del proprio splendore. 
Quasi sempre la vita li separa, con uno di quegli impedimenti che fanno la fortuna dei romanzi d'amore. Ma appena l'esperienza terrena finisce, gli Innamorati Eterni si ritrovano in una dimensione concepita apposta per loro, dove il cielo ha il colore degli oceani e le nuvole assomigliano a scogli innaffiati schiuma."
Avrò cura di te, Massimo Gramellini e Chiara Gamberale. 

Zucchine e ceci al forno

Ho lavato e  tagliato 2 zucchine a tocchetti piccoli e regolari. Le ho passate in forno con olio, sale e pepe. A circa metà cottura ho aggiunto 50 grammi di ceci e cosparso di timo. Ho terminato la cottura.

Torta con quello che hai ... Dentro

Cucinare e' fare pace con la vita ... E allora chiudi la porta, accendi una musica bassa, una candela profumata e inizi a mescolare gli ingredienti, pensando siano gli ingredienti della vita, sperando che il risultato sia buono come vorresti fosse il resto ...

100 grammi di yogurt greco, 75 grammi di zucchero di canna, 1 tuorlo d'uovo e l'albume  montato a neve, 150 grammi di farina di riso e 5 cucchiai di marmellata di arance amare. Ho aggiunto un pizzico di lievito per dolci e riempito una tortiera imburrata e infarinata. Ho coperto di pere abate tagliate a fettine sottili cospargendole di zucchero e fiocchetti di burro. Ho cotto a 190 gradi per circa 35 minuti.

Il passato è il presente, Laura Mancinelli

Un monologo o forse un dialogo o forse un racconto. Una donna con un passato intenso e forte e lungo. Incontri e luoghi e affetti e storie. E lei parla a lui che non c'è più e che troppo presto l'ha lasciata. Gli parla perché l'amore non finisce se è amore vero anche se sopraggiunge la morte. 

Fusilli di grano saraceno ... Colorati e saporiti

Ho preparato una salsa con 6 pomodorini datterino, una manciata di capperi, 50 grammi di filetti di tonno e un cucchiaio di pinoli. Ho scolato 100 grammi di fusilli di grano saraceno, limho saltati in padella e ... Gustato.

Morte in mare aperto, Andrea Camilleri

Il giovane commissario Montalbano, all'inizio della sua carriera, e' il protagonista di questi racconti. Si intuisce la sua ingenuità'. O forse sono io a coglierla perché non riconosco l'uomo più maturo e scaltro è ironico e, oltre tutti gli altri. L'uomo dalle mille sfaccettature come mille sono le nostre.

lunedì 17 novembre 2014

Spesso attendiamo un cenno, una parola, un gesto, come acqua nel deserto. E quando tutto arriva in ritardo la nostra sete ci ha divorati e a noi sembra, quel deserto, di non averlo mai vissuto. In verità lo abbiamo superato con le nostre forze. Ci siamo dissetati di noi stessi.


Insalata di kamut tiepido

Ho cotto al vapore, per circa 15 minuti, 150 grammi di kamut in grani. Ho scolato e condito con noci, olive nere, pomodorini secchi e grana. Ho aggiustato con olio e pepe nero. Ho gustato tiepido.
Per coloro che credono, nessuna prova e' necessaria. Per coloro che non credono, nessuna prova e' sufficiente. Stuart Case

Pere cotte con crema

Ho lavato e tagliato 2 pere kaiser a spicchi. Le ho cotte per circa 30 minuti in acqua poco zuccherata. Ho scolato le pere ancora sode e riposte in ciotole. Ho preparato una crema mescolando 150 grammi di yogurt greco con 100 grammi di cioccolato bianco sciolto a bagno maria. Ho cosparso le pere di salsa e guarnito con mandorle a scaglie. 

sabato 15 novembre 2014

Insalata di pollo

Ho cotto alla piastra 2 fettine di petto di pollo è una volta raffreddato ho tagliato a listarelle. Ho sminuzzato dello speck e della travisana. Ho preparato scaglie di grana. Ho condito con olio, sale e limone. 
Dove c'è rabbia, c'è sempre un dolore sotterraneo. Eckhart Tolle.

Arance caramellate

Ho lavato è tagliato a spicchi grossi 2 arance biologiche. Le ho coperte di acqua e zucchero e fatte cuocere per circa mezz'ora, aggiungendo a cinque minuti 1 già letta di aroma alla vaniglia. Le ho scolate, ricoperte nuovamente  di zucchero in una padella antiaderente e fatte cuocere per un'altra mezz'ora fino a farle caramellare. Le ho sistemate in in vasetto. Chiuso e infiocchettato.
Le cose non cambiano, noi cambiamo. Henry David Thoreau.

Muffins di compleanno

Ho lavorato 1 uovo, 3 cucchiai di zucchero bianco, 4 cucchiai di nutella, 100 grammi di burro sciolto, 1 bicchiere colmo di farina e, amalgamando con una frusta, ho aggiunto 1 pizzico di lievito per dolci. In una ciotola a parte ho mescolato 200 grammi di ricotta con cocco grattugiato. Ho riempito gli stampi tulip cup con 1 cucchiaio colmo di impasto, 1 cucchiaio di crema di ricotta e poi ho ricoperto con altro impasto. Ho cotto a 170 gradi per circa 40 minuti.
Croccanti e scuri fuori con un cuore morbido e bianco.

martedì 11 novembre 2014

 "Non troverai mai te stesso finché non affronterai la realtà" Pearl Bailey

Farro integrale con zucchine, pomodori secchi e pinoli

Ho spadellato 2 zucchine tagliate a tocchetti piccoli e regolari con sale, pepe e olio. Ho spezzettato 6 pomodorini secchi sott'olio. Ho tostato 2 cucchiai di pinoli. Ho cotto al vapore 200 grammi di farro integrale lasciato a bagno per circa 2 ore. Ho saltato il tutto per qualche istante e impiattato.

"Divenni pazzo con lunghi periodi di orribile sanità mentale" Edgar Allan Poe

Pere martin sec al cioccolato e granella

Ho cotto in abbondante acqua 4 pere martin sec lasciandole sufficientemente sode. Le ho lasciate raffreddare. Ho sciolto a bagno maria 150 grammi di cioccolato fondente. Ho ricoperto le pere cospargendole di granella di nocciole. Ho lasciato intiepidire è servito.

domenica 9 novembre 2014

"Alcuni dicono che il tempo sana tutte le ferite. Io non sono d'accordo. Le ferite rimangono. Col tempo, la mente, per proteggere se stessa, le cicatrizza,e il dolore diminuisce, ma non se ne vanno mai."
Rose Kennedy

Tiramisù finger food al pistacchio e cioccolato

Ho lavorato 2 tuorli d'uovo con 100 grammi di zucchero a velo vanigliato. Ho aggiunto 200 grammi di mascarpone e poi i 2 albumi montati a neve. Ho mescolato bene e aggiunto 4 cucchiai di granella di pistacchi. Ho bagnato pavesini nel caffè e ho rivestito le pareti di bicchierini finger food. Ho versato la crema e decorato con gocce di cioccolato fondente. 



Parmigiana di melanzane rivisitata

Ho grigliato due melanzane dopo averle lavate, asciugate e tagliate a fettine sottili. Ho preparato un ragù con 200 grammi di carne di cinghiale passata con carote, cipolla, sale, pepe e cuocendo per due ore in vino Barolo. Ho preparato una besciamelle con burro, farina, latte di soia, sale e noce moscata. Ho grattugiato parmigiano e pecorino. Ho preparato una teglia alternando strati di melanzane, sugo, besciamelle e formaggi.

sabato 8 novembre 2014

... Ma esistiamo io e te
e la nostra ribellione alla statistica
un abbraccio per proteggerci dal vento
l'illusione di competere col tempo
e non c'è letteratura che ci sappia raccontare
i numeri da soli non riescono a spiegare
l'amore non esiste, esistiamo io e te ...

giovedì 6 novembre 2014

Involtini di bresaola

Ho frullato 100 grammi di caprino,  100 grammi di ricotta, 100 di Philadelphia e 50 grammi di gherigli di noce. Ho aggiustato di pepe e sale. Ho riempito fette di bresaola che ho chiuso con fili di erba cipollina. Ho irrorato con un filo di olio è servito.

martedì 4 novembre 2014

Spiedini cotto e formaggio

Ho tagliato a cubetti grossi del formaggio olandese dolce. Ho avvolto ciascun cubetto con una fettina di prosciutto cotto. Ho chiuso con uno stuzzicadenti è passato in forno per circa 10 minuti a 180 gradi.
Non sentirti folle se ti ritrovi a vivere l'incomprensibile. Forse sei solo un folle sognatore.

sabato 1 novembre 2014

Zucchine al forno con briciole di lardo

Ho lavato asciugato e tagliato a fettine sottili 5 zucchine. Le ho riposte in una teglia da forno imburrata e spolverizzata con del pane grattugiato. Ho condito con sale e pepe bianco e un filo di olio extra vergine. Ho cotto per circa 20 minuti in forno a 150 gradi. Ho sbriciolato 5 fettine di lardo e ho cosparso le zucchine. Ho passato in modalità grill per altri 15 minuti fino a far diventare sciolto e croccante il lardo.


Crostata di mele e pere

Ho lavato, asciugato è tagliato a fette 2 mele renette e 2 pere abate. Le ho riposte in una ciotola con acqua fredda e limone per non farle diventare nere. Ho preparato una frolla con 1 uovo, 200 grammi di farina, 100 grammi di zucchero bianco, 100 grammi di burro e la scorza grattuggiata di un limone biologico. Ho steso la pasta frolla in una teglia bassa imburrata e infarinata. Ho asciugato la frutta, l'ho disposta a raggiera alternando fette di mela e pera, ho spolverizzato con poco pane grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Ho cotto per circa 35 minuti a 180 gradi.
Lo inseguiamo inconsciamente per tutta la vita è poi, quell'attimo, in cui anima e corpo e mente e cuore e sangue sono un tutt'uno, scompare prima di avere il coraggio di chiamarlo per nome. È' scivolato via tra le nostra dita. Non siamo stati capaci di chiudere il pugno e trattenerlo o, forse, l'istante perfetto, ci e' stato rubato. O, forse, e' stato solo un sogno.

Orzo alla crema di zola e pistacchi

Ho cotto al vapore 200 grammi di orzo. Ho sciolto in una padella antiaderente 150 grammi di crema di mascarpone e zola a fuoco basso aggiungendo una abbondante macinata di pepe nero. Ho scolato l'orzo, l'ho condito in padella, ho impiattato e spolverizzato con pistacchi tritati grossolanamente.

domenica 26 ottobre 2014

L'amore che ti meriti, Daria Bignardi

Li ho letti tutti e trovo la Bignardi sempre in qualche modo sorprendente e sempre sorprendentemente piacevole. Racconta con una scrittura apparentemente semplice, ma nel contempo ricercata e particolare, le tribolazioni intime dell'animo umano. Alma e Maio, due fratelli che possono essere figli normali pin una famiglia normale fino a quando tutto implode ed  esplode. Una famiglia diventa ciascun individuo. La vita si sgretola, dipana, sommerge. E dopo molti anni Antonia cerca di capire la vita della madre Alma e di tutto quello che non è stato raccontabile. 
Ogni individuo ha i propri misteri e, una volta scoperchiati, ogni famiglia le proprie tragedie o, semplicemente, storie. Tutto può essere vissuto in un modo solo, quello individuale, oppure in tutti gli altri possibili. Quelli degli altri.

Torta al cioccolato e frutti di bosco

Ho lavorato 2 tuorli d'uovo con 100 grammi di zucchero bianco. Ho sciolto a bagnomaria 200 grammi di cioccolato fondente con 100 grammi di burro. Ho aggiunto i tuorli montati a neve, 2 cucchiai di farina e 1 di maizena. L'impasto è risultato liscio fluido. Ho imburrato e infarinato una tortiera. Ho versato il composto, cottoer 45 minuti a circa 170 gradi. Lasciato raffreddare e cosparso di marmellata do mirtilli e guarnito con frutti di bosco freschi.

Per la cena valdostana con gli amici

Ho lavato è tagliato a fette 3 grandi melanzane. Ho messo sotto sale e poi grigliato. Ho lasciato raffreddare e preparato degli involtini con melanzana, fontina valdostana e pancetta. Ho chiuso con uno stuzzicadenti, sistemato in teglia su carta da forno, cosparso di sale, pepe bianco e pezzetti e stracciati di fontina e pancetta. Ho passato in forno a 220 gradi per circa 10 minuti.

Muffins ricotta e cioccolato bianco

Ho lavorato due tuorli d'uovo con 100 grammi di zucchero grezzo. Ho aggiunto 250 grammi di ricotta, 100 di burro, 200 grammi di farina setacciata e gli albumi montati a neve. Ho aggiunto 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di lievito per dolci e 200 grammi di cioccolato bianco spezzettato. Ho riempito 8 stampi tulip cup e cotto a 180 gradi per circa 40 minuti.

mercoledì 22 ottobre 2014

Pasticcio di melanzane

Ho lavato, asciugato, tagliato a fette è messo sotto sale 2 melanzane per circa 1 ora. Ho preparato un sugo ristretto con due salsicce  di maiale, concentrato di pomodoro e vino bianco. Ho preparato un mix di formaggio francese muffettato e pecorino dolce tagliati a cubetti piccoli e regolari. Ho disposto in una teglia il mix di ingredienti e infornato per circa 40 minuti a 180 gradi.

La vita ci trascina nella sua imprevedibilità. A noi scegliere i sentieri nei quali avventurarci.

domenica 19 ottobre 2014

Farro integrale con code di gambero e pinoli tostati

Ho lasciato a bagno 200 grammi di farro integrale delle colline marchigiane. Ho sbollentato circa 15 code di gambero e le ho poi passate in padella con olio, vino bianco e peperoncino. Da parte ho tostato 2 cucchiai di pinoli. Ho cotto il farro al vapore e poi passato nella wok con il pesce e i pinoli. Ho fatto saltare è servito con vino bianco fresco fermo.

Patate al forno con guanciale

Ho pelato, lavato è tagliato a tocchetti 5 grandi patate delle colline marchigiane. Ho lasciato in acqua corrente perché non diventassero nere. Ho disposto carta d forno sulla teglia, scolato le patate, versate e spolverizzate di sale grosso rosa e pepe bianco. Ho sbriciolato del guanciale mescolandolo alle patate e cotto in forno a 220 gradi per circa 45 minuti.

Biscotti cereali e nutella

Ho mescolato un uovo con 3 cucchiai di zucchero, ho aggiunto 150 grammi di yogurt intero e cereali integrali fino ad ottenere un impasto corposo. Ho aggiunto 2 cucchiai colmi di nutella e mescolato nuovamente. Ho riposto carta da forno sulla placca e con un cucchiaio distribuito il composto. Ho cotto per circa 30 minuti a 180 gradi. Ho lasciato raffreddare e spolverizzato, alcuni, con zucchero a velo.
Il sogno muove la tua anima. La consapevolezza la rende meno giovane.

lunedì 13 ottobre 2014

Involtini pollo e fontina

Ho arrotolato fette di pollo ultra sottili con fette di fontina all'interno.
Ho passato in padella con burro e cognac. Ho fatto rosolare e poi, continuando la cottura a fuoco basso, ho aggiustato di sale e pepe bianco. Ho impiattato spolverizzando con semi di papavero.
Ho servito con contorno di patate e zucchine al forno.

Arrivano i pagliacci, Chiara Gamberale

E' fresco e irruente e coinvolgente e leggero eppure profondo. È giovane la scrittura, come è giovane la protagonista, come è giovane l'autrice. Eppure senti già che può raggiungere le corde del cuore. Perché quando hai cose da raccontare e hai il dono per poterlo fare è un po' come quando dentro, seppur piccolo, sei già quello che sarai. Se sarai qualche cosa di bello non avrai bisogno di far passare gli anni per dimostrartelo. Da leggere pensando al passato quando abbiamo il dovere di ricordarlo, pensando al futuro perché abbiamo il diritto di regalarcelo.
Arrivano i pagliacci mi è arrivato al cuore.
Perché sbagliamo per imparare.
E l'importante è non tradirsi.
Ma ogni tanto ricominciarsi.

domenica 12 ottobre 2014

Dessert salato

Ho lavorato 200 grammi di yogurt greco con 1 cucchiaio di zucchero a velo. Ho  aggiunto gocce di cioccolato fondente e pistacchi tritati. Ho riposto in ciotoline e riposto in frigo.

Riso thailandese ... alla cantonese

Ho cotto al vapore 250 grammi di riso thailandese. Ho preparato 1 omelette con 2 uova, parmigiano, sale e pepe nero. L'ho fatto raffreddare e tagliata a piccoli quadrotti. Ho sbollentato 100 grammi di fagiolini e poi sminuzzati. Ho unito il tutto è fatto saltare in una grande wok con curry e olio extra vergine. Ho servito con salsa di soia.
Non ci sono finestre dalle quali affacciarsi. Non ci sono orizzonti da scrutare. Non ci sono obiettivi da raggiungere. Eppure succede. Le crei, li vedi, li persegui. E vivi, credendo che non sia un signo. Cerchi, come l'aria, una conferma. Smetterla di cercarla vorrebbe dire vedere finestre murate oltre le quali l'orizzonte e' di un metro e l'obiettivo finisce dove inizi tu.

lunedì 6 ottobre 2014

Cadi, ti rialzi, ti pieghi, ti spezzi, combatti, non ti arrendi, lotti, ti ferisci, alzi il viso di nuovo verso il cielo ... Fino a quando ti rendi conto che sei solo, che lo sei sempre stato e allora provi a fare pace ... Con ciò in cui hai creduto, sapendo che il cammino più difficile sarà quello della pace con te e con ciò che non sarà mai. 

Risotto con gorgonzola e granella di pistacchi

Ho fatto sfrigolare una noce di burro con uno scalogno tritato finemente. Ho aggiunto 5 pugni di riso arborio e sfiammato con 1/2 bicchiere di vino bianco secco. Ho aggiunto, poco alla volta, del brodo vegetale fino a cinque minuti da fine cottura. Sempre continuando a mescolare ho aggiunto 150 grammi di gorgonzola. Ho mantecato con un cucchiaio di panna, impiattato è cosparso di granella di pistacchi.

sabato 4 ottobre 2014

L'amore rubato, Dacia Maraini

Le storie di queste donne sono le nostre storie. A volte raccontate, a volte sussurrate, a volte nascoste. Donne che per amore subiscono di tutto scambiando tutto quello che ricevono per amore. Insulti o violenze o persecuzioni o botte, fino ad arrivare alla morte. Sono nel mondo con mille aspetti, nomi e storie. L'unico denominatore comune l'amore che spesso invece di dare loro la felicità, le rende schiave e vittime.

venerdì 3 ottobre 2014

Omellete con robiola e speck

Ho sbattuto 4 uova con pepe nero e parmigiano grattugiato. Ho cotto le uova in una teglia per crêpes. Ho spalmato sulla fruttatina 200 grammi di robiola e disteso 4 fette di speck tagliato sottile. Ho chiuso l'omelette è servito guarnendo con erba cipollina fresca. 
Contorno di carote tagliate alla julienne condite con aceto balsamico e olio extra vergine e pane carasau caldo.

Parole ... surrogato della vita. Ce ne riempiamo la bocca e le orecchie in assenza della sostanza. Cerchiamo consolazione, forza, stimolo, quando il baratro del vuoto ci inghiottisce e divora.

martedì 30 settembre 2014

Vitello al gorgonzola e noci

Ho scaldato in una pirofila antiaderente una noce di burro. Ho steso sei fettine per carpaccio e aggiunto 150 grammi di gorgonzola dolce. Ho cotto per pochi minuti aggiustando di sale e pepe. Ho impiattato e guarnito con granella di noci.

Budino alla nutella

Ho intiepidito 1 bicchiere di latte intero, ho aggiunto il tuorlo di 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero e 1 raso di farina. Ho alzato il fuoco e continuato a mescolare con una frusta fino ad addensare la crema. Poco prima di spegnere ho aggiunto 2 cucchiai colmi di nutella, amalgamato ancora e versato in due ciotole. Ho riposto in frigorifero. 

domenica 28 settembre 2014

Dessert della domenica sera

Ho frullato ricotta di pecora, acqua di fiori di arancia, canditi all'arancia e gocce di cioccolato fondente. Ho tagliato a quadretti un foglio di panna sfoglia, spennellando con latte e cotto per 30 minuti a 180 gradi. Una volta raffreddata la pasta ho fatto strati alternando con la crema e  irrorando con topping al cioccolato.
Le parole del  cuore spesso non trovano la carta, spesso la biro, ancora più spesso l'indirizzo del destinatario e, facendoti dispetto sembrano tornare al mittente. E allora restano lì, dentro di te e alla fine, rileggendoti scopri che servivano perché tu interpretassi la tua storia e gli altri erano solo che la scusa per raggiungere l'obiettivo. Te stesso.

Crema di legumi misti

Ho mescolato ceci, fagioli cannellini, fagioli rossi e bianchi di Spagna scolati della loro acqua di conservazione. Ho frullato e passato in padella antiaderente condendo con olio, sale e rosmarino tritato fresco. Ho impiattato in ciotole, aggiunto cubetti di caciotta fresca di pecora e una macinata di pepe nero.

sabato 27 settembre 2014

La crostata per Hellisbook

Ecco la ricetta per gli amici di Hellisbook che, tra una pagina e l'altra, hanno assaporato e gradito ...

Ho disposto a fontana 400 grammi di farina 00 e al centro 2 uova intere, 200 grammi di margarina a temperatura ambiente spezzettata, 200 grammi di zucchero, la buccia di un limone grattugiata e mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Ho impastato la frolla e l'ho stesa in una teglia unta con margarina e infarinata. In una ciotola ho mescolato 200 grammi di marmellata di susine fatta in casa pochi giorni fa e noci tritate. Ho steso la marmellata e con il resto della frolla sistemato le strisce in modo diagonale. Ho cotto in forno ventilato a 200 gradi per circa 35' 40' . 


Donne, Andrea Camilleri

Con lui siamo eleganti quando pensiamo, quando ci muoviamo, quando guardiamo, quando respiriamo. Siamo esseri misteriosi e irraggiungibili. Da corteggiare, inseguire e mai dimenticare. Che il nostro nome sia Angelica, Desdemona, Ilaria, Lulla o Venere. Possiamo essere alte, basse, belle o meno. Siamo donne e questo basta. Siamo Donne e lui ci rende magiche, pietre grezze o diamanti, da portare sempre dentro nell'anima. 

giovedì 25 settembre 2014

Saremmo folli a cercare la tranquillità?

Frittata al forno fagiolini e pecorino

Ho sminuzzato 200 grammi di fagiolini precedentemente bolliti. Ho sbattuto 5 uova con sale e pepe. Ho aggiunto i fagiolini e 150 grammi di pecorino morbido dolce. Ho unto una teglia da forno con burro e pane grattugiato. Ho versato il composto è cotto per circa 40 minuti a 200 gradi. Ho servito tiepida accompagnando con carote in pinzimonio.
Se ci fossero perché si perderebbe la magica follia.

Tiramisù ... dietetico

L'ho assaggiato qualche sera fa ... Me lo hanno raccontato e ho provato a riprodurlo. 

Ho frullato 500 grammi di ricotta con 250 grammi di panna da cucina delattosata (precedentemente montata) e 5 cucchiai di zucchero di canna grezzo. Ho bagnato savoiardi nel caffè nero ristretto e non zuccherato. Ho preparato strati in bicchieri monouso. Ho riposto in frigorifero.

Da non paragonare al classico tiramisu' ... Quindi chiudete gli occhi e pensate di mangiare un altro dessert. Ciò che si perde in gola si guadagna in calorie risparmiate!

sabato 13 settembre 2014

Bicchierini crema e biscotti

Ho bagnato nel caffè ristretto 8 biscotti integrali. Ho preparato una crema pasticciera con 1 tuorlo d'uovo, 1 cucchiaio di farina, 2 di zucchero e 1 bicchiere di latte di riso. Ho fatto strati di biscotti e crema e riposto in coppette in frigo a raffreddare. Ho servito ricoprendo con granella di nocciole e mandorle.

Zucchine ripiene rosse al tonno

Ho cotto 150 grammi di polpa di pomodoro con 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 pizzico di sale, una macinata di pepe bianco e peperoncino sminuzzato. Ho aggiunto 200 grammi di tonno al naturale sgocciolato e ho fatto amalgamare per circa 30 minuti a fuoco basso fino ad ottenere un sugo molto ristretto. 
Ho lavato e svuotato 6 zucchine. Le ho riempite di sugo e riposto in forno su carta per circa 30 minuti. Ho irrorato con un filo di olio. Ho servito le zucchine tiepide con pane tostato.

Le letture sulla spiaggia sono terminate ...
Il forno e i fornelli si sono rimessi al lavoro ...


Chiamate la levatrice, Jennifer Worth

E' un diario, e' un romanzo, e' una cronaca. E, in queste pagine, una levatrice inglese racconta il suo lavoro nell'East Side nei primi anni Cinquanta. Si percepisce la povertà della comunità e, nello stesso tempo un'unità emotiva e materiale che solo la povertà, nel bene e nel male,  sa dare. Le descrizioni sono precise e minuziose e nulla viene lasciato all'immaginazione. E' una meravigliosa quanto tragica fotografia di come agli inizi del secolo molti progressi ad ogni livello dovevano ancora essere fatti e di come il lavoro della levatrice fosse indispensabile e altamente considerato. Ai fatti di cronaca si intreccia la vita a volte leggera e spensierata della comunità delle levatrici e delle suore del convento di Naonnatus House.

Odessa Star, Herman Koch

La mediocrità, la cattiveria, la bassezza e la bruttura dell'animo umano raccontati in maniera proverbialmente distaccata. E' glaciale l'atmosfera che fa percepire, in modo inequivocabile, quanto possa essere glaciale la meschinità dell'uomo che, per i suoi bassi scopi arriva ovunque. Ovunque e oltre. Oltre per non correre rischi. Rischi che ha voluto e cercato e desiderato in modo orgoglioso e subdolo.

Cento giorni di felicità, Fausto Brizzi

E' uno di quei libri che sembrano leggeri e che invece ti portano, in breve, nelle profondità dell'anima. Perché potrebbe, e forse capita a molti, di non sentirsi pienamente appagati, di non aver realizzato i sogni di bambino, di non capire a che punto si sia o, peggio, che non ci piaccia dove siamo arrivati nella vita. E succede che ci si trascina e sopravvive e si galleggia. Fino al giorno in cui potrebbero dirci "ti manca poco". Cosa penseremmo, dove andremmo, a chi diremmo cosa e come? Cento giorni e poi potremmo non essere più qui, a non accorgerci di avere la meravigliosa opportunità della vita.

martedì 26 agosto 2014

Lasagne zucchine e brie

Ho lavato, spuntato e tagliato alla julienne 5 zucchine. Le ho passate in padella con olio, sale e pepe e le ho scolate del condimento in eccesso. Ho preparato una besciamelle con 200 ml di latte, 3 cucchiai di farina, una noce di burro, una spruzzata di noce moscata e un pizzico di sale. Ho mescolato le zucchine alla besciamelle. Ho composto, in una teglia imburrata gli strati di lasagna con pasta, condimento, parmigiano grattugiato e fiocchetti di brie. Ho cotto a 200 gradi per circa 20/25 minuti.
Ho anticipato il servire la lasagna con un prosecco fresco conosciuto da poco e molto stuzzicante.
Illusione il pensare che  solo la vita fosse “a pezzi”. Lunghi o brevi tratti, pieni di avventure da affrontare e vivere, senza poterci, doverci o volerci sottrarre.
Aprire gli occhi e rendersi conto che anche i rapporti subiscono lo stesso destino, è un brusco risveglio.
L’umanità non si distingue per continuità. Le persone sono temporanee, passaggi, a volte fugaci, a volte leggermente più lunghi. A volte consapevolmente arrivano, prendono e vanno. A volte senza rendersene conto. Semplicemente rispettosi della loro natura. La discontinuità.
Esseri rari coloro che vogliono costruire. Forse costa, forse annoia, forse non ne intravedono la meraviglia.

lunedì 25 agosto 2014

Torta morbida alle pesche

Ho lavorato 2 uova, 1 yogurt intero da 125 grammi, 100 grammi di zucchero, 75 grammi di burro e 1 bicchiere di farina per brioches. Ho aggiunto circa 20 mirtilli neri freschi alla fine e mescolati delicatamente all’impasto. Ho steso e ricoperto di pesche noci. Ho irrorato con poco burro fuso e 1 cucchiaio scarso di zucchero. Ho cotto per circa 40 minuti a 180°.

Biscotti cereali e cioccolato ...da asporto

Ho mescolato 300 grammi di cereali croccanti e frutta secca a 200 grammi di yogurt greco intero, 1 uovo, 5 cucchiai di zucchero, 200 grammi di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con 1 noce di burro. Ho amalgamato e  con un cucchiaio ho preso il composto e steso a mucchietti su carta da forno. Ho cotto a 190 gradi per circa 20 minuti. Croccanti fuori e morbidi dentro.
Apprezzati e promossi

domenica 24 agosto 2014

Quanti nei hai letti? Quasi mille? E allora? Cosa sono mille libri al cospetto dei miliardi che non raggiungerai mai? Quante righe hanno riempito il tuo cuore e la tua anima dandoti la sensazione di essere piena e appagata e soddisfatta? Ma quante ne dovresti ancora leggere per fare in modo che quella sensazione non svanisca l'attimo dopo aver riposto le pagine di turno sul tuo comodino? E' così, ti senti quasi piena, spegni la luce e il vuoto ti divora.
"Mi dispiace" e "purtroppo" due parole che sarebbe meglio non dover ascoltare.
Prendiamo quello che riusciamo a prendere e andiamo via. Il treno sta per partire. Prendiamo qualche vestito, un libro per il viaggio. Prendiamo un po' di coraggio. Prendiamo i nostri ricordi, ma non prendiamoli tutti, perché abbiamo solo due mani. Quelli più pesanti, lasciamoli dove sono, non ne sentiremo la mancanza. Prendiamo quello che siamo stati, ma prendiamone poco, perché bisogna lasciare spazio per quello che saremo. Prendiamo le fotografie, ma solo quelle dov'eravamo felici. Entreranno in una tasca. Prendiamo i giorni più belli della nostra vita. Riempiranno una pagina di calendario. Prendiamo ancora poche cose: un volto, un sorriso, un profumo. Le carezze, l'amore. Ne avremo bisogno lungo la strada. Prendiamo una penna che scrive e un quaderno nuovo. Ora chiudiamo la valigia. Il treno sta per partire.

199 Il treno sta per partire, Traindogs.

Penne al farro colorate

Ho scolato 360 grammi di tonno al naturale e ho lavato e tagliato a cubetti 300 grammi di pomodorini ciliegia mettendoli sotto sale per circa un'ora. Li ho scolati e tagliato a cubetti 200 grammi di emmental. Ho cotto al dente 300 grammi di penne rigate al farro mettendo nell'acqua 1 bustina di zafferano. Ho scolato, aggiunto gli ingredienti con 3 cucchiai di pesto fresco e messo al fresco dopo aver irrorato con olio extra vergine di oliva.
Una notte di fine estate, una sciarpa leggera intorno al collo, una valigia da preparare, delle scarpe da riporre, una stella da scorgere, un sogno da rincorrere, una stretta allo stomaco, un viso da ricordare, una pagina da leggere, un cuore da ascoltare, una vita da interpretare. 

sabato 23 agosto 2014

Il resto fa colore ma, l'indispensabile, e' solo dentro di te.

venerdì 22 agosto 2014

Marmellata di fichi, scorza di arancia e … mandorle

Ho lavato, asciugato e pelato 3 kili di fichi bianchi. Ho aggiunto 500 grammi di zucchero superfino e fatto cuocere per circa 2 ore a fuoco bassissimo. Ho aggiunto la scorza di un’arancia a filetti. Ho aggiunto 250 di mandorle tritate e versato in vasetti sterilizzati. Lasciato raffreddare, etichettato e riposto al fresco.
La colazione d’autunno è assicurata.

La torta pensando a chi è lontano …

Perché a volte anche il pensiero conta e di dolcezza non ce n’è mai abbastanza … né nella vita, né a tavola …
Ho lavorato 2 tuorli e ho montato a neve i 2 albumi. Ho aggiunto 150 grammi di zucchero a velo, 200 grammi di panna da cucina e 150 grammi di farina di cocco e 100 grammi di farina di mandorle. Ho lavorato l’impasto e aggiunto qualche cucchiaio di nutella lasciando che risultassero delle striature. Ho versato il composto in una teglia imburrata e  infarinata. Ho cotto per circa 40 minuti a 190 gradi. Ho lasciato raffreddare e servito con, a parte, una salsa a base di mascarpone e nutella.
Mi hanno salutata dicendo “speriamo bene”. E’ un bell’augurio. Eppure non sarebbe stato più bello un “andrà tutto bene!”? Perché tanto  poi lo sappiamo che nulla, o molto, dipende da noi. Ma da noi dipendono almeno i sogni. E a quelli non si deve rinunciare, mai. Soprattutto quello che ci fa credere che tutto andrà bene, come noi desideriamo che vada.
“ … al mio tre, nessuno ti farà più del male, neanche quelli a cui vuoi più bene, che è il male peggiore, perché non sei mai pronto a difenderti. Al tuo tre, ti perdonerai per tutto quello che non sei. Che è la cosa più difficile. …”
467 Al mio tre, Traindogs

giovedì 21 agosto 2014

Insalata .... Venere

Ho tagliato a cubetti circa venti pomodorini datterino e li ho lasciati sotto sale grosso per circa un'ora. Ho tagliato a scaglie 150 grammi di pecorino romano stagionato. Ho tostato 50 grammi di pinoli e 50 grammi di anacardi. Ho cotto al dente 200 grammi di riso nero Venere  e l'ho raffreddato sotto acqua corrente. Ho sciacquato i pomodorini, ho mescolato gli ingredienti condendo con olio extra vergine e pepe bianco macinato grosso.
Che l'amore sia tutto quel che c'è 
e' ciò che noi sappiamo dell'amore.
E ci basta, se il carico
e' proporzionato al contenitore.

Emiky Dickinson, Che l'amore sia tutto quel che c'è 

mercoledì 20 agosto 2014

Mousse ai frutti di bosco

Ho lavorato 250 grammo di mascarpone con 1 tuorlo d'uovo, 100 grammi di zucchero e 2 cucchiai di marmellata di lamponi. Ho riposto in coppette e cosparso con frutti rossi freschi misti e  spolverizzato di zucchero a velo.
Raccontano "chiedi e ti sarà dato". Ho imparato che è molto più gustoso ricevere un dono, una sorpresa, una parola, senza aver preteso, raccontato, suggerito, nulla.

martedì 19 agosto 2014

Nessuno ti insegna la strada vincente. Quando incontri il tuo dolore devi solo riconoscerlo, attraversarlo e, dentro di te cercare le parole giuste per accarezzare la tua anima. Le parole sono lì, pronte a consolarti. Quelle che troverai tra le pagine ancora da sfogliare e quelle che racconterai tu, alla tua anima assetata di pace e cieli blu pieni di stelle.

Insalata di riso ... verde

Ho cotto al dente 200 gr di riso. Ho raffreddato sotto acqua corrente e condito con 2 cucchiai colmi di pesto fatto in casa (senza aglio) e olio extra vergine. Ho aggiunto 2 cucchiai di  insalatina giardiniera,  150 grammi di provolone dolce a cubetti e 180 grammi di tonno al naturale.

lunedì 18 agosto 2014

Frolle bianche e nere

Il forno non si spegne, non fa caldo e la colazione è sempre una coccola indispensabile, soprattutto per chi resta in città …
Ho lavorato 1 uovo con 125 grammi di burro, 100 grammi di zucchero bianco e 200 grammi di farina per frolla. Ho diviso l’impasto a metà e in una delle due ho aggiunto 3 cucchiai abbondanti di nutella. Ho formato delle palline e cotto a 180° per circa 30 minuti su carta da forno.

Marmellata di prugne Regina Claudia

Sono piccole verdi e dolcissime. Ho lavato 2 chili di prugne Regina Claudia (la storia dice che questa prugna sia arrivata dalla Francia nel 1500 dedicata alla regina Claudia, moglie di Francesco I), le ho tagliate privandole del nocciolo. Le ho messe in una pirofila con 300 grammi di zucchero superfino, la buccia di mezzo limone biologico (solo la parte gialla) e una stecca di vaniglia che ho tolto dopo circa1 ora. Ho cotto per circa due ore e riposto in vasetti sterilizzati.

Allacciate le cinture, Ferzan Ozpetek

Lui non può che colpirti al cuore. Lui ti sfonda l’anima. Lui ti mette di fronte alla meravigliosa tragica follia della vita. Ferzan Özpetek, Allacciate le cinture. E le immagini scorrono e tu voli in alto e poi cadi e poi ti rialzi e poi sogni e poi piangi. Con tutte le emozioni della vita alla quale ti devi legare, allacciando le cinture.

Di amanti non ce n'è mai abbastanza, Gaby Hauptmann

Perché il surreale è la realtà. Perché la fantasia può essere vicina alla verità. Perché l’incredibile può succedere. La trasposizione può essere con toni leggermente accentuati ma sicuramente la sostanza arriva all’osso. Divertente, da ferragosto in città o in riva al mare. Per non pensare, ma un po’ anche si.

A mano a mano

A mano a mano ti accorgi che il vento
Ti soffia sul viso e ti ruba un sorriso
La bella stagione che sta per finire
Ti soffia sul cuore e ti ruba l'amore

A mano a mano si scioglie nel pianto
Quel dolce ricordo sbiadito dal tempo
Di quando vivevi con me in una stanza
Non c'erano soldi ma tanta speranza

E a mano a mano mi perdi e ti perdo
E quello che è stato ci sembra più assurdo
Di quando la notte eri sempre più vera
E non come adesso nei sabato sera....
Ma...dammi la mano e torna vicino
Può nascere un fiore nel nostro giardino
Che neanche l'inverno potrà mai gelare
Può crescere un fiore da questo mio amore per te

E a mano a mano vedrai che nel tempo
Lì sopra il tuo viso lo stesso sorriso
Che il vento crudele ci aveva rubato
Che torna fedele
L'amore è tornato da te....

giovedì 14 agosto 2014

Cena tra amiche "single" ...

Noi due, come non capitava da mille anni e come non capiterà per altri mille … e lei ha preparato :

tomini con speck in padella …
cubotti di pesce spada con pomodorini …
insalata di uva e noci …

Tutto sfizioso, tutto gustoso, tutto piacevole. Mancava solo una cosa … la terza amica del cu!

mercoledì 13 agosto 2014

Aperitivo di agosto ... per gli amici in città ...

Senza passare a fare la spesa, aprendo sportelli e frigorifero … oltre a focaccine, pizzette, patatine, olive, martini e chiacchiere …
Insalata di orzo con pesto
Ho cotto al vapore 250 gr di orzo. Ho condito con 2 cucchiai di pesto al basilico senza aglio preparato dalla mamma. Ho aggiunto un filo di olio e una spolverata di pepe.
Insalata di pomodori e tonno
Ho tagliato a cubetti 2 pomodori cuori di bue. Ho sminuzzato 160 grammi di filetti di tonno. Ho unito condendo con olio, sale rosa e pepe bianco.
Crema di cannellini con cubetti di pecorino
Ho frullato 400 grammi di fagioli cannellini scolati della loro acqua. Li ho passati in padella con olio, sale e peperoncino. Ho riempito bicchierini finger food. Ho guarnito con cubetti di pecorino.
Mousse bianca
Ho mescolato 400 gr di yogurt bianco intero con 200 grammi di cioccolato bianco sciolto a bagno maria. Ho riposto in una ciotola affinché ciascun ospite si servisse.
Mousse nera
Ho mescolato 300 grammi di panna con 4 cucchiai di nutella. Ho aggiunto gocce di cioccolato e pera. Ho riposto in una ciotola affinché ciascun ospite si servisse.
Macedonia di pesche miste e succo di acero
Ho lavato e tagliato a cubetti pesche gialle, pesche noci, pesche tabacchiere a cubetti. Ho irrorato con succo di acero e riposto in una ciotola di vetro.