domenica 3 marzo 2013

Come guarire dall’amore. Non bisogna rovinarsi per amore

Appena leggerà questo titolo, Amore dirà: “A quanto pare, si prepara guerra contro di me”. Risparmiati di accusare il tuo poeta, Cupido; altri giovani spesso sono tiepidi in amore ma io ho sempre amato e se mi chiedi che cosa stia facendo ancora adesso, amo. Ho insegnato, lo sai, in che modo ti si possa raggiungere; e quella che ora è una dottrina , prima è stata una passione.
Adesso non intendo tradirti, né una nuova Musa si accinge a disfare il lavoro precedente. Se qualcuno ama felice e appassionato ciò che gli piace amare, ne goda e navighi col suo vento in poppa. Ma se qualcuno sopporta con pena il dominio di un’amante crudele, non si faccia logorare: colga l’aiuto che la mia arte può dare.
Perché  mai certi amanti, dopo aver legato un cappio al collo, si lasciano cadere come triste peso da un’altra trave? Perché altri si feriscono il petto con un duro pugnale? Tu sei amante della pace, Cupido: devi opporti alla morte. Se qualcuno non è riuscito a smettere di amar e sta per morire a causa dell’amore, se ne liberi! Tu non sarai responsabile di alcun funerale.

Ovidio, Insegnamenti d’amore

Nessun commento:

Posta un commento