domenica 22 luglio 2012

Le Relazioni Culinarie, Andreas Staikos

Mentre leggevo di Nanà, Damocle e Dimitris, del loro intreccio amoroso, dei loro incontri culinari come “ouverture” dei loro incontri passionali, gli odori e i sapori e i profumi della Grecia si sono risvegliati tutti. La moussaka, i dolmades, la kòliva, preparati dai due uomini alla loro comune amante per conquistarla, trattenerla e farsi amare perdutamente non sono stati sufficienti perché lei, non potendoli più' amare contemporaneamente, decide di lasciarli. Ma le ricette riportate hanno invece fatto venire a me la voglia di riaprire il libro di cucina, comprato durante l'ultima vacanza nel mar Egeo e sarà che oggi, dopo la tempesta di grandine e' tornato il sole o che la voglia di mare e' irresistibile, ho chiuso gli occhi e, per un attimo, ho pensato di essere là. Poi li ho riaperti e ho deciso di preparare la kòliva. O la versione casalinga e italiana, per la mia colazione.

Nessun commento:

Posta un commento