martedì 26 agosto 2014

Lasagne zucchine e brie

Ho lavato, spuntato e tagliato alla julienne 5 zucchine. Le ho passate in padella con olio, sale e pepe e le ho scolate del condimento in eccesso. Ho preparato una besciamelle con 200 ml di latte, 3 cucchiai di farina, una noce di burro, una spruzzata di noce moscata e un pizzico di sale. Ho mescolato le zucchine alla besciamelle. Ho composto, in una teglia imburrata gli strati di lasagna con pasta, condimento, parmigiano grattugiato e fiocchetti di brie. Ho cotto a 200 gradi per circa 20/25 minuti.
Ho anticipato il servire la lasagna con un prosecco fresco conosciuto da poco e molto stuzzicante.
Illusione il pensare che  solo la vita fosse “a pezzi”. Lunghi o brevi tratti, pieni di avventure da affrontare e vivere, senza poterci, doverci o volerci sottrarre.
Aprire gli occhi e rendersi conto che anche i rapporti subiscono lo stesso destino, è un brusco risveglio.
L’umanità non si distingue per continuità. Le persone sono temporanee, passaggi, a volte fugaci, a volte leggermente più lunghi. A volte consapevolmente arrivano, prendono e vanno. A volte senza rendersene conto. Semplicemente rispettosi della loro natura. La discontinuità.
Esseri rari coloro che vogliono costruire. Forse costa, forse annoia, forse non ne intravedono la meraviglia.

lunedì 25 agosto 2014

Torta morbida alle pesche

Ho lavorato 2 uova, 1 yogurt intero da 125 grammi, 100 grammi di zucchero, 75 grammi di burro e 1 bicchiere di farina per brioches. Ho aggiunto circa 20 mirtilli neri freschi alla fine e mescolati delicatamente all’impasto. Ho steso e ricoperto di pesche noci. Ho irrorato con poco burro fuso e 1 cucchiaio scarso di zucchero. Ho cotto per circa 40 minuti a 180°.

Biscotti cereali e cioccolato ...da asporto

Ho mescolato 300 grammi di cereali croccanti e frutta secca a 200 grammi di yogurt greco intero, 1 uovo, 5 cucchiai di zucchero, 200 grammi di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con 1 noce di burro. Ho amalgamato e  con un cucchiaio ho preso il composto e steso a mucchietti su carta da forno. Ho cotto a 190 gradi per circa 20 minuti. Croccanti fuori e morbidi dentro.
Apprezzati e promossi

domenica 24 agosto 2014

Quanti nei hai letti? Quasi mille? E allora? Cosa sono mille libri al cospetto dei miliardi che non raggiungerai mai? Quante righe hanno riempito il tuo cuore e la tua anima dandoti la sensazione di essere piena e appagata e soddisfatta? Ma quante ne dovresti ancora leggere per fare in modo che quella sensazione non svanisca l'attimo dopo aver riposto le pagine di turno sul tuo comodino? E' così, ti senti quasi piena, spegni la luce e il vuoto ti divora.
"Mi dispiace" e "purtroppo" due parole che sarebbe meglio non dover ascoltare.
Prendiamo quello che riusciamo a prendere e andiamo via. Il treno sta per partire. Prendiamo qualche vestito, un libro per il viaggio. Prendiamo un po' di coraggio. Prendiamo i nostri ricordi, ma non prendiamoli tutti, perché abbiamo solo due mani. Quelli più pesanti, lasciamoli dove sono, non ne sentiremo la mancanza. Prendiamo quello che siamo stati, ma prendiamone poco, perché bisogna lasciare spazio per quello che saremo. Prendiamo le fotografie, ma solo quelle dov'eravamo felici. Entreranno in una tasca. Prendiamo i giorni più belli della nostra vita. Riempiranno una pagina di calendario. Prendiamo ancora poche cose: un volto, un sorriso, un profumo. Le carezze, l'amore. Ne avremo bisogno lungo la strada. Prendiamo una penna che scrive e un quaderno nuovo. Ora chiudiamo la valigia. Il treno sta per partire.

199 Il treno sta per partire, Traindogs.

Penne al farro colorate

Ho scolato 360 grammi di tonno al naturale e ho lavato e tagliato a cubetti 300 grammi di pomodorini ciliegia mettendoli sotto sale per circa un'ora. Li ho scolati e tagliato a cubetti 200 grammi di emmental. Ho cotto al dente 300 grammi di penne rigate al farro mettendo nell'acqua 1 bustina di zafferano. Ho scolato, aggiunto gli ingredienti con 3 cucchiai di pesto fresco e messo al fresco dopo aver irrorato con olio extra vergine di oliva.
Una notte di fine estate, una sciarpa leggera intorno al collo, una valigia da preparare, delle scarpe da riporre, una stella da scorgere, un sogno da rincorrere, una stretta allo stomaco, un viso da ricordare, una pagina da leggere, un cuore da ascoltare, una vita da interpretare. 

sabato 23 agosto 2014

Il resto fa colore ma, l'indispensabile, e' solo dentro di te.

venerdì 22 agosto 2014

Marmellata di fichi, scorza di arancia e … mandorle

Ho lavato, asciugato e pelato 3 kili di fichi bianchi. Ho aggiunto 500 grammi di zucchero superfino e fatto cuocere per circa 2 ore a fuoco bassissimo. Ho aggiunto la scorza di un’arancia a filetti. Ho aggiunto 250 di mandorle tritate e versato in vasetti sterilizzati. Lasciato raffreddare, etichettato e riposto al fresco.
La colazione d’autunno è assicurata.

La torta pensando a chi è lontano …

Perché a volte anche il pensiero conta e di dolcezza non ce n’è mai abbastanza … né nella vita, né a tavola …
Ho lavorato 2 tuorli e ho montato a neve i 2 albumi. Ho aggiunto 150 grammi di zucchero a velo, 200 grammi di panna da cucina e 150 grammi di farina di cocco e 100 grammi di farina di mandorle. Ho lavorato l’impasto e aggiunto qualche cucchiaio di nutella lasciando che risultassero delle striature. Ho versato il composto in una teglia imburrata e  infarinata. Ho cotto per circa 40 minuti a 190 gradi. Ho lasciato raffreddare e servito con, a parte, una salsa a base di mascarpone e nutella.
Mi hanno salutata dicendo “speriamo bene”. E’ un bell’augurio. Eppure non sarebbe stato più bello un “andrà tutto bene!”? Perché tanto  poi lo sappiamo che nulla, o molto, dipende da noi. Ma da noi dipendono almeno i sogni. E a quelli non si deve rinunciare, mai. Soprattutto quello che ci fa credere che tutto andrà bene, come noi desideriamo che vada.
“ … al mio tre, nessuno ti farà più del male, neanche quelli a cui vuoi più bene, che è il male peggiore, perché non sei mai pronto a difenderti. Al tuo tre, ti perdonerai per tutto quello che non sei. Che è la cosa più difficile. …”
467 Al mio tre, Traindogs

giovedì 21 agosto 2014

Insalata .... Venere

Ho tagliato a cubetti circa venti pomodorini datterino e li ho lasciati sotto sale grosso per circa un'ora. Ho tagliato a scaglie 150 grammi di pecorino romano stagionato. Ho tostato 50 grammi di pinoli e 50 grammi di anacardi. Ho cotto al dente 200 grammi di riso nero Venere  e l'ho raffreddato sotto acqua corrente. Ho sciacquato i pomodorini, ho mescolato gli ingredienti condendo con olio extra vergine e pepe bianco macinato grosso.
Che l'amore sia tutto quel che c'è 
e' ciò che noi sappiamo dell'amore.
E ci basta, se il carico
e' proporzionato al contenitore.

Emiky Dickinson, Che l'amore sia tutto quel che c'è 

mercoledì 20 agosto 2014

Mousse ai frutti di bosco

Ho lavorato 250 grammo di mascarpone con 1 tuorlo d'uovo, 100 grammi di zucchero e 2 cucchiai di marmellata di lamponi. Ho riposto in coppette e cosparso con frutti rossi freschi misti e  spolverizzato di zucchero a velo.
Raccontano "chiedi e ti sarà dato". Ho imparato che è molto più gustoso ricevere un dono, una sorpresa, una parola, senza aver preteso, raccontato, suggerito, nulla.

martedì 19 agosto 2014

Nessuno ti insegna la strada vincente. Quando incontri il tuo dolore devi solo riconoscerlo, attraversarlo e, dentro di te cercare le parole giuste per accarezzare la tua anima. Le parole sono lì, pronte a consolarti. Quelle che troverai tra le pagine ancora da sfogliare e quelle che racconterai tu, alla tua anima assetata di pace e cieli blu pieni di stelle.

Insalata di riso ... verde

Ho cotto al dente 200 gr di riso. Ho raffreddato sotto acqua corrente e condito con 2 cucchiai colmi di pesto fatto in casa (senza aglio) e olio extra vergine. Ho aggiunto 2 cucchiai di  insalatina giardiniera,  150 grammi di provolone dolce a cubetti e 180 grammi di tonno al naturale.

lunedì 18 agosto 2014

Frolle bianche e nere

Il forno non si spegne, non fa caldo e la colazione è sempre una coccola indispensabile, soprattutto per chi resta in città …
Ho lavorato 1 uovo con 125 grammi di burro, 100 grammi di zucchero bianco e 200 grammi di farina per frolla. Ho diviso l’impasto a metà e in una delle due ho aggiunto 3 cucchiai abbondanti di nutella. Ho formato delle palline e cotto a 180° per circa 30 minuti su carta da forno.

Marmellata di prugne Regina Claudia

Sono piccole verdi e dolcissime. Ho lavato 2 chili di prugne Regina Claudia (la storia dice che questa prugna sia arrivata dalla Francia nel 1500 dedicata alla regina Claudia, moglie di Francesco I), le ho tagliate privandole del nocciolo. Le ho messe in una pirofila con 300 grammi di zucchero superfino, la buccia di mezzo limone biologico (solo la parte gialla) e una stecca di vaniglia che ho tolto dopo circa1 ora. Ho cotto per circa due ore e riposto in vasetti sterilizzati.

Allacciate le cinture, Ferzan Ozpetek

Lui non può che colpirti al cuore. Lui ti sfonda l’anima. Lui ti mette di fronte alla meravigliosa tragica follia della vita. Ferzan Özpetek, Allacciate le cinture. E le immagini scorrono e tu voli in alto e poi cadi e poi ti rialzi e poi sogni e poi piangi. Con tutte le emozioni della vita alla quale ti devi legare, allacciando le cinture.

Di amanti non ce n'è mai abbastanza, Gaby Hauptmann

Perché il surreale è la realtà. Perché la fantasia può essere vicina alla verità. Perché l’incredibile può succedere. La trasposizione può essere con toni leggermente accentuati ma sicuramente la sostanza arriva all’osso. Divertente, da ferragosto in città o in riva al mare. Per non pensare, ma un po’ anche si.

A mano a mano

A mano a mano ti accorgi che il vento
Ti soffia sul viso e ti ruba un sorriso
La bella stagione che sta per finire
Ti soffia sul cuore e ti ruba l'amore

A mano a mano si scioglie nel pianto
Quel dolce ricordo sbiadito dal tempo
Di quando vivevi con me in una stanza
Non c'erano soldi ma tanta speranza

E a mano a mano mi perdi e ti perdo
E quello che è stato ci sembra più assurdo
Di quando la notte eri sempre più vera
E non come adesso nei sabato sera....
Ma...dammi la mano e torna vicino
Può nascere un fiore nel nostro giardino
Che neanche l'inverno potrà mai gelare
Può crescere un fiore da questo mio amore per te

E a mano a mano vedrai che nel tempo
Lì sopra il tuo viso lo stesso sorriso
Che il vento crudele ci aveva rubato
Che torna fedele
L'amore è tornato da te....

giovedì 14 agosto 2014

Cena tra amiche "single" ...

Noi due, come non capitava da mille anni e come non capiterà per altri mille … e lei ha preparato :

tomini con speck in padella …
cubotti di pesce spada con pomodorini …
insalata di uva e noci …

Tutto sfizioso, tutto gustoso, tutto piacevole. Mancava solo una cosa … la terza amica del cu!

mercoledì 13 agosto 2014

Aperitivo di agosto ... per gli amici in città ...

Senza passare a fare la spesa, aprendo sportelli e frigorifero … oltre a focaccine, pizzette, patatine, olive, martini e chiacchiere …
Insalata di orzo con pesto
Ho cotto al vapore 250 gr di orzo. Ho condito con 2 cucchiai di pesto al basilico senza aglio preparato dalla mamma. Ho aggiunto un filo di olio e una spolverata di pepe.
Insalata di pomodori e tonno
Ho tagliato a cubetti 2 pomodori cuori di bue. Ho sminuzzato 160 grammi di filetti di tonno. Ho unito condendo con olio, sale rosa e pepe bianco.
Crema di cannellini con cubetti di pecorino
Ho frullato 400 grammi di fagioli cannellini scolati della loro acqua. Li ho passati in padella con olio, sale e peperoncino. Ho riempito bicchierini finger food. Ho guarnito con cubetti di pecorino.
Mousse bianca
Ho mescolato 400 gr di yogurt bianco intero con 200 grammi di cioccolato bianco sciolto a bagno maria. Ho riposto in una ciotola affinché ciascun ospite si servisse.
Mousse nera
Ho mescolato 300 grammi di panna con 4 cucchiai di nutella. Ho aggiunto gocce di cioccolato e pera. Ho riposto in una ciotola affinché ciascun ospite si servisse.
Macedonia di pesche miste e succo di acero
Ho lavato e tagliato a cubetti pesche gialle, pesche noci, pesche tabacchiere a cubetti. Ho irrorato con succo di acero e riposto in una ciotola di vetro.

Troverò una storia
da raccontarti all’alba
per non farti dormire …

lunedì 11 agosto 2014

Love's In Need Of Love Today

Good morn or evening friends
Here's your friendly announcer
I have serious news to pass on to every-body
What I'm about to say
Could mean the world's disaster
Could change your joy and laughter to tears and pain
It's that
Love's in need of love today
Don't delay
Send yours in right away
Hate's goin' round
Breaking many hearts
Stop it please
Before it's gone too far
The force of evil plans
To make you its possession
And it will if we let it
Destroy ev-er-y-body
We all must take
Precautionary measures
If love and please you treasure
Then you'll hear me when I say
Oh that
Love's in need of love today
love's in need of love today
Don't delay
don't delay
Send yours in right away
right a-way
Hate's goin' round
hate's goin' round
Breaking many hearts
break-ing hearts
Stop it please
stop it please
Before it's gone too far
gone too far
People you know that
Love's in need of love today
love's in need of love today
Don't delay
don't de-lay
Send yours in right away
right a-way
You know that hate's
hate's
Hate's goin' round
goin' round
Breaking many hearts
break-ing hearts
Stop stop it please
Before it's gone too far
gone too far
It's up to you cause
Love's in need of love today
love's in need of love today
Don't delay
don't de-lay
Send yours in right away
right a-way
You know that hate's
hate's
Hate's goin' round
goin' round
Breaking-hate's tried to break my heart many times
break-ing hearts
Don't-you've got to stop it please
stop it please
Before before before
gone too far
Love's in need of love love today
love's in need of love today
Don't delay
don't de-lay
Send yours in right away
right a-way
You know that hate's going around
hate's goin'
Hate's going around hate's going around
round break-
And it tried to break up many hearts
ing hearts Stop
You've got to I've got to They've got to
it please
We've got to They've got to We've got to
gone
Stop it before it's gone too far
too far
Love's love's in need of love
love's in need of love
Did you ever think that love would be in need of love today
to-day don't
Don't delay
de-lay
Send yours right away
right a-way
Hate's hate's
hate's goin' round
Bring it down a little love is very peaceful
So bring it down a little
stop it please
gone too far
love's in need
of love today
don't delay
right away awaaaay
love's in need
of love today
don't delay
right away awaaaay
hate's goin round
breaking hearts
Well, please stop it
Um L-O-V-E love Oh, L-O-V-E lo---------ve
love's in need
of love today
don't delay
right away
Just give the world LOVE

domenica 10 agosto 2014

Insalata di orzo con zucchine tonno e anacardi

Ho lavato, asciugato e tagliato alla julienne 2 zucchine trombetta. Ho spezzettato filetti di tonno. Ho cotto al vapore 180 grammi di orzo. Ho aggiustato di sale e aggiunto zucchine e tonno con un filo di olio extra vergine di oliva. Ho impiattato, aggiunti granella di anacardi e glassa di aceto balsamico.

Pasticcio di melanzane

Mi è avanzato del ragù di carne. Ho lavato, tagliato e messo sotto sale due melanzane. Le ho ridotte a cubetti dopo circa un'ora. Le ho passate in padella con olio e granulare alle verdure. A fine cottura ho aggiunto il ragù e del pecorini morbido dolce grattugiato. Ho riposto un pirofila e passato in forno per  far gratinare. Ho lasciato intiepidire e servito il pasticcio come piatto unico accompanpgnando con pane carasau.
"... Ogni relazione contiene al proprio internoi fantasmi o le ombre di tutto ciò che noun è stata. Tutte le alternative abbandonate, le scelta dimenticate, le vite che avresti potuto avere e che non hai avuto ..."

Amore, dieci anni dopo. Julian Barnes

venerdì 8 agosto 2014

E' essenziale imparare a ricordare. Puoi decidere di perdonare scegliendo di avere, oltre alla testa un cuore. Non ricordare per eccessiva pigrizia o predisposizione e' solo, alla fine, sentirsi stupidi.

Pasta fredda di kamut con pomodorini spada e pistacchi

Ho cotto al dente 150 grammi di fusilli di kamut in non salata. Ho lavato tagliato e messo sotto sale grosso circa dieci pomodorini datterino per circa 1ora. Ho sfilettato 6 fettine ostili di spada affumicato. Ho sgusciato e tritato pistacchi freschi. Ho impiantato predisponendo una corolla di pomodorini, la pasta al centro con un piccolo incavo per spada e granella di pistacchi. Un filo di olio extra vergine per completare il tutto.
Credere di aver mal interpretato spesso coincide con la negazione della realtà. 
Credere di aver interpretato bene spesso coincide con lI'illudersi.

giovedì 7 agosto 2014

Spianata sarda ... la mia con praga e brie

Non l’ho preparata io (e non sto cambiando il senso di questo blog e faccio solo un’eccezione) ma l’ho solamente mangiata in uno dei chioschi più famosi di Milano in ottima compagnia. Per festeggiare qualcosa di bello. Dopo vent’anni, in una pausa pranzo di agosto, mi sono finalmente seduta da Sergio & Efisio e chiacchierando ho piacevolmente gustato questa spianata sarda gentilmente offerta da Giò.
Ecco come prepararla … la farcitura, ovviamente, decidetela voi ,,,


1 Kg di farina sarda
200 gr di lievito madre
sale
Versare il lievito madre in una ciotola ed unire poca acqua tiepida per stemperarlo. Aggiungere 200 gr circa di farina ed impastare bene. Una volta ottenuto un composto omogeneo dare la forma di una palla, coprirla con un canovaccio e farla lievitare per tre ore circa in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria. Adesso versare la farina in una ciotola ed unire l’impasto precedente. Aggiungere tanta acqua tiepida (alla quale avrete unito del sale) quanta ne basta per ottenere un impasto liscio e compatto. Lavorarlo molto a lungo con le mani fino ad ottenere le classiche bolle. A questo punto creare un rotolo e tagliare tante porzioni di impasto uguali della grandezza di una mela. Stenderle con l’aiuto di un mattarello in modo che risultino molto sottili e rotonde, del diametro di circa trenta centimetri. Porre a lievitare al coperto per almeno 3 ore. Cuocere in forno caldo a 250 gradi fin quando iniziano a comparire delle bollicine in superficie.

lunedì 4 agosto 2014

Meraviglioso sorprenderci … restare stupiti e stupefatti di fronte al male e al bene che il mondo decide di farci trovare lungo il cammino. Siamo ancora vivi dentro. L’animo che palpita ancora, si contrae e respira.

Pollo e zucchine in padella al profumo di curry

Ho lavato e tagliato a filetti 4 fettine di pollo super sottili. Ho lavato e tagliato alla julienne 4 piccole zucchine. Ho fatto saltare tutto in padella con olio, pepe nero e curry. Ho fatto insaporire tutto fino a farlo diventare croccante.
Ho servito con grissini caserecci al sale grosso.

domenica 3 agosto 2014

Amori che non sanno stare al mondo, Francesca Comencini

Perché il problema non è amare o non amare, essere amati o non essere amati. Il problema di tutti, o forse solo di molti è nella non contemporanea coincidenza dell'amore reciproco, riuscire a resistere, felici o quantomeno sereni, amando. Amando semplicemente noi stessi. E, in noi, cercare il nostro posto nel mondo. Giorgia, Nina, Flavio, Claudia, noi, voi, tutti. Sempre la stessa eterna straziante storia.