mercoledì 23 maggio 2012

Camminare nel tempo

Succede che ripercorrendo a distanza di tempo, molto tempo, un tempo lungo come può essere un anno, si possano incontrare, lungo la stessa strada le stesse persone. La signora dai capelli biondi era lì questa mattina, lungo la mia stessa strada, in direzione opposta, con la stessa camminata tranquilla e lo stesso viso disteso e sorridente di una primavera fa  … l’ho guardata ma lei aveva lo sguardo rivolto verso il cielo proprio come le persone speranzose e ottimiste. E poi, mi sono detta, chissà se anche lei mi riconoscerebbe, chissà se sono la stessa di quella primavera, se ho la stessa camminata, lo stesso sguardo, la stessa espressione.
E poi ho continuato a camminare lungo vicoli e giardini e ad ogni angolo ho scorto un frammento del tempo passato, una panchina, un muretto, un marciapiede. Luoghi che mi hanno vista fermarmi, sorridere, piangere, camminare, litigare, fare pace. E quei luoghi e quel tempo con le persone che insieme a me li hanno condivisi, sono lontani mille anni o forse pochi secondi … o forse era solo un anno fa?
I luoghi, il tempo e la vita che scorre … tutto che inizia, che finisce, che torna, che non passa mai … e a volte ti ci ritrovi, a volte ti ci perdi …

Nessun commento:

Posta un commento