domenica 5 aprile 2015

Nessuno si salva da solo, Margaret Mazzantini

Riconoscere il fallimento, ripercorrere il cammino, cercare di dipanare la matassa, tornare dentro se stessi, vomitare l'odio dopo aver sperato, sognato, amato, camminato insieme per un tratto di strada e sapere che nulla è più come avrebbe dovuto essere e, soprattutto che, per andare avanti, è necessario, dirsi "è finita, non ti amo più".
Forte come un pugno nello stomaco, come sono i suoi libri. Forte come un pugno nello stomaco, com'è la vita.

... Si chiede quanto sono diventati così pesanti. Quando la fusione delle loro energie scompensate ha prodotto quella lega di piombo.

Bastava guardarlo attentamente, Gaetano, per capire che non era adatto a lei, che non erano adatti. Non erano all'altezza dell'impresa che intendevano compiere. Due velleitari pieni di buchi emotivi. Si erano annusati ben bene nell'arco di poche ore. Convinti di riempire ogni buco con la sola forza del pensiero. Il germe della distruzione albergava già in quella esaltazione. Due timidi asfaltati di rivalse che si palleggiavano una sola mitomania, quella della loro unione. Un micidiale esempio di coppia contemporanea.

Stasera lo sa. Le persone dovrebbero lasciarsi prima di arrivare a quel punto. Dove sono arrivati loro. Perchè poi ti resta addosso groppo male.

Dov'è il segreto dell'amore eterno? Del viaggio che si rinnova? ' davvero solo questione di ormoni, di cani che si saltano addosso?

Non ti amo più, Gaetano. dillo anche tu.
Io non lo posso dire.
Dillo.
Non ti amo più, Delia.
Lo vedi ... lo possiamo dire. ...

Nessun commento:

Posta un commento