giovedì 14 giugno 2012

Frittella di frutta

Mi sono ricordata di una ricetta raccontatami “mille” anni fa … era la ricetta di una frittella dolce forse austriaca o comunque del nord … ho provato a farne una con lo stesso principio anche se sicuramente diversa perché non ricordo nulla se non chi me ne aveva parlato con entusiasmo …
Ho tagliato 2 pesche e 2 albicocche a fette e le ho messe a macerare nel succo di 1 limone in frigo. In una ciotola ho mescolato 3 uova, 5 cucchiai di farina, un pizzico di sale un po’ di latte. Ho lavorato con una frusta per ottenere un impasto senza grumi. Ho aggiunto la frutta e ho lasciato macerare ancora un po’, mescolando ogni tanto. Ho aggiunto una manciata molto abbondante di gocce di cioccolato fondente. Ho messo in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio e, a olio bollente ho versato l’impasto. Ho cotto per circa 7/8 minuti su un lato e 7/8 minuti sull’altro. Ho lasciato raffreddare, cosparso di zucchero a velo e servito.

Nessun commento:

Posta un commento