Storie di donne che le nostre mamme ci direbbero di non leggere, imitare o ricordare. Vite di donne che vanno lette per capire quanto siano importanti le lotte, i desideri, la caparbietà, la forza di non lasciar perdere per cercare e realizzare la propria strada. Il prezzo da pagare e' quello spesso di non piacere se non a tutti, sicuramente a molti e di essere contestate, contrastate, combattute e contraddette perché si sa, non uniformarsi ai più, ai più non piace.
domenica 31 dicembre 2023
Alcuni degli antipasti di questi giorni
Crema di prosciutto cotto e ricotta con pomodorino semi secco
giovedì 28 dicembre 2023
Kully, figlia di tutti i paesi. Irmrgd Keun
Gli occhi di una bambina, in un'atmosfera quasy fantasy, raccontano l'avventura del vagare, senza sosta e senza meta nell'Europa degli anni trenta tra treni, frontiere, alberghi, incontri bizzarri.
Ma è proprio la semplicità del racconto infantile che, nella sua natura pulita e sincera, evidenzia elementi così reali da riportare, ad ogni pagina, alla triste realtà di un viaggio non scelto, di un padre poeta squattrinato e fuori dalle righe in fuga dal regime nazista, di una madre triste che subisce con devota sottomissione i vizi del marito.
Un filo di tristezza punta fermo alla realtà anche se, illusoriamente, si potrebbe far finta di perderlo se l'apparenza puo' contare più del reale.
martedì 26 dicembre 2023
Un'estate. Claire Keegan
Un delizioso, delicato, malinconico piccolo romanzo che, in poche pagine, sa raccontare una storia breve e toccante e sa trasmettere emozioni profonde sfiorando e raggiungendo corde inesplorate.
lunedì 4 dicembre 2023
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico scomparso misteriosamente in Sud America? Antonio Manzini
A volte devi fare lunghi viaggi per ritrovare o lasciar andare una persona cara. A volte devi averla a portata di mano quella persona e poi magari solo scorgerla da lontano senza affrontarla, per fare pace con lei o trovare la pace con te stesso. Rocco, Brizio e Furio partono e affrontano un lungo viaggio per cercare Seba. Perché ognuno di loro vuole fare i conti, con l'amico, con la vita, con se stesso.
lunedì 20 novembre 2023
Tutto è qui per te. Fabio Volo
E' rilassante. È ottimista. È positivo. È ognuno, o almeno qualcuno di noi, in qualche pensiero o accadimento, prima o poi nella vita. Forse è per questo che piace sempre. Perché è facile pensare a noi stessi e sperare sempre in qualcosa di bello.
martedì 14 novembre 2023
Stai zitta. Michela Murgia.
Leggetelo voi e regalatelo agli amici, ai figli e a tutti coloro che amate perche' e' solo parlando, leggendo, approfondendo e confrontandosi che si puo' migliorare e forse cambiare. O almeno provarci. A cambiare noi e il mondo. Perché le donne possano essere e avere finalmente ciò che meritano di essere e avere e cioè, esattamente quello che sono e hanno gli uomini.
giovedì 2 novembre 2023
God save the queer. Michela Murgia
Un saggio teologico a cui non ero preparata perché si sa, alla Murgia si deve arrivare preparati. A farsi domande, a cercare risposte, a sovvertire le proprie opinioni, a lasciarsi incantare dalla sua immensa capacità di vedere le cose in un modo così originale, innovativo ed illiminato che devi essere pronta anche a cambiare le tue convinzioni, i tuoi ancestrali credo e, perché no, la lettura del mondo che si credeva di conoscere e, infine, la lettura di se stessi.
giovedì 26 ottobre 2023
L'incontro. Michela Murgia
Lei ha la capacità di farmi piacere anche ciò a cui normalmente non riesco ad appassionarmi. Come ad esempio un romanzo dove i protagonisti sono bambini. Ma qui, dietro queste figure, il vero protagonista è il "noi", o meglio, il "oi", simbolo di ciò che possiamo diventare di fronte ad un estraneo, a seconda di come ci predisponiamo. Un piccolo racconto dalla grandissima intensità, impregnato della terra sarda.
domenica 15 ottobre 2023
Istruzioni per diventare fascisti. Michela Murgia
Un'analisi lucida di chi potremmo essere tenendo conto di chi siamo e di ciò che vogliamo. Sembra una provocazione ma e' ancora di più e, ancora meglio, un avvertimento per i pericoli che, tutti noi, corriamo nel lasciarsi trascinare verso una strada che non vogliamo percorrere. Un monito indispensabile.
domenica 8 ottobre 2023
ELP Antonio Manzini
Rocco Schiavone con le sue nuove indagini, dove gli amici sono più presenti e gli amori un po' meno. Rocco Schiavone forse più umano con la sua squadra, quasi amico e sempre un po' paterno con tutti. Sempre incalzante Manzini con la sua narrazione che cattura e coinvolge.
mercoledì 6 settembre 2023
Come d'Aria. Ada d'Adamo
Drammaticamente duro e forte. Queste righe non fanno sconti. Sono reali e potrebbero essere state melodrammatiche o stucchevoli. Perché, si sa, il dolore può fare tutto, anche sfociare in emozioni poco edificabili. Queste righe invece sono l'essenza del dignitoso lottare contro le tragedie che possono non esimerci dal capitare mentre ci si interroga del perché. Mentre si cerca di vivere congiungendo passato presente e futuro, legati da quel tuttuno chiamato vita.
lunedì 4 settembre 2023
Le regole dello Shangai. Erri De Luca
Abbiamo un destino, un'etichetta cucita sulla schiena ma, a volte, riusciamo ad essere comunque attori attivi e non comparse silenti e succubi. Basta poco. L'avere l'altro, l'incontro, in testa, anche senza un perché, e se l'altro vince a volte tutto si sovverte. Perché è in un piccolo, apparente, insignificante "invece", che a volte stravolgiamo la vita dell'altro e forse anche la nostra. In meglio.
domenica 3 settembre 2023
Lettera d'amore e d'assenza. Sarai Shavit
A volte e' inevitabile lasciare parole scritte come l'eredità di ciò che abbiamo vissuto, sentito, desiderato, provato. Proprio quando probabilmente quelle parole non verranno mai lette dall'altro ma d'altronde, se l'altro ci avesse letto dentro, non ci sarebbe stato bisogno di questo lascito come nostra traccia nelle vie della vita.
sabato 26 agosto 2023
Il cognome delle donne. Aurora Tamigio
Una saga familiare siciliana di quattrocento pagine che scorre velocemente, coinvolgendoti ed appassionandoti. Le sorelle Maraviglia appartengono a quell'epoca in cui, nelle tragicità della vita, si è protesi a quel sano atteggiamento tipico di chi non può fermarsi a piangersi addosso ma sa di doversi rimboccare le maniche e rialzarsi. La mente, non so perché, va ai nostri nonni e a tutti coloro che hanno vissuto la durezza della vita insegnandoci la tenacia e la fierezza.
sabato 19 agosto 2023
Chiru'. Michela Murgia
Viene sete di lei a leggerla. Viene fame di lei ad avere un suo libro tra le mani. Viene la voglia di poterla assaporare in tutta la grandezza del suo particolare ed unico raccontare. Viene voglia di scriverne e parlarne e viene voglia di donarla come e' normale si faccia con ciò che essendo unico, vuoi condividere. E dopo aver girato l'ultima pagina, mentre ti dici che pomeriggio migliore non lo potevi avere pur in una metropoli bollente e deserta, ti senti già sola.
lunedì 14 agosto 2023
Accabadora. Michela Murgia
Righe forti. Lessico originale. Storia potente. Ho sempre rimandato la lettura dei suoi romanzi, quasi fosse sufficiente la sua voce ad appagarmi. Ieri sentivo già la mancanza del suo parlare. Oggi, terminato il romanzo, la sua assenza è ancora più forte.
domenica 30 luglio 2023
Cafe' Royal. Marco Balzano
Nostalgia, malinconia, inquietudine, trasporto, riflessione. Queste pagine sono capaci di suscitare emozioni e sensazioni e farti ritrovare in un vortice che trasporta e fa riflettere su chi siamo. Sull'imprevidibilita' dell'essere umano, anche a se stesso, quando in gioco ci sono le relazioni umane. Quelle costruite, quelle improvvise, quelle desiderate, quelle capitate. Padri, figli, amanti, sconosciuti. Le storie che nascono, quelle che si spengono, quelle immaginate, quelle distrutte. Noi, sempre alla ricerca di qualcosa di irraggiungibile o che non esiste più. Come se l'anima potesse essere solo definitivamente monca e insoddisfatta.
martedì 4 luglio 2023
Che cosa fa la gente tutto il giorno? Peter Cameron
Finito in aereo. Lascia turbati leggere queste pagine. Provi un po' di inquietudine. Quella che percepiamo spesso nelle nostre giornate e che seppelliamo per non soffermarci a riflettere troppo su ciò che ci succede. Ma Cameron, seppur con storie che non ti appartengono, ti costringe a fermarti, ti ritrovi ad immedesimarti e a restare sospesi e inquieti.
lunedì 3 luglio 2023
Sorelle. Maurizio De Giovanni
Ancora intrighi. Ancora avventura. Ancora la Mora, la Bionda, Pardo, Viola, Andrea, il piccolo Massimiliano. Le loro vite che si intersecano legandole indissolubilmente. Una muova storia da leggere con passione e senza volerla lasciare andare per poi, attendere, con ansia, solo la prossima.
Un buon posto in cui fermarsi. Matteo Bussola
Matteo Bussola colpisce sempre il punto esatto. Con i suoi personaggi, così diversi tra loro, che sembrano sfiorarsi per comporre il grande puzzle della vita, tocca le corde più intime in modo soave eppure profondo. Parla al cuore e all'anima. Parla della vita con la vita. Ed è solo voglia di leggerlo e rileggerlo.
domenica 18 giugno 2023
La pratica della fiducia. Carla Gianotti
Poche profonde preziose pagine.
Per fermarsi, per tornare, per trovarsi, per cercarsi, per camminare, per meditare su noi e tutto cio' siamo con noi e gli altri.
Grazie all'anima bella che mi ha ascoltata e ha pensato che mi avrebbe fatto bene leggere queste righe.
venerdì 9 giugno 2023
Tre ciotole. Michela Murgia
Alcuni libri non puoi raccontarli. Puoi solo coglierli e goderli. Nella loro intensa crudezza. Pagine, queste, che ti catturano e ti immergono in spaccati di vita vera. Quella vita che a volte non vogliamo leggere per quella che è e a volte non riusciamo a raccontarla per come è.
Michela Murgia riesce in tutto.
giovedì 25 maggio 2023
La nostalgia felice. Amelie Nothomb
Ritrovarla è ritrovarsi. Lessico unico. Profondità particolare. Prospettive diverse esplorate. Sempre bello leggere la Nothomb. Ti fa respirare e, dopo tanto tempo, ti ritrovi a camminare per strada con il libro tra le mani e a leggere tra casa e la macchina e tra la macchina e l'ufficio.
venerdì 12 maggio 2023
La signorina Crovato. Luciana Boccardi
Un po' amarcord, quasi un po' fuori tempo, delicato e intenso. Una lettura per ripercorrere un po' la storia della nostra Italia e di molti dei nostri nonni e padri. Una lettura scorrevole e piacevole.
Grazie alla dolce amica che me ne ha fatto dono.
lunedì 17 aprile 2023
I fratelli Mezzaluna. Chiara Gamberale
Una favola per noi. Anche e soprattutto per noi adulti che, troppo spesso, dimentichiamo chi siamo e chi vorremmo e dovremmo essere. E Chiara Gamberale non delude mai.
domenica 16 aprile 2023
Il pensiero tibetano. Dejanira Bada
Una guida. Per chi già conosce e per chi vuole conoscere. Per chi è gia' in cammino e chi vuole partire. Lettura interessante e, nel contempo, scorrevole. Scelto per semplice attrazione, si e' rilevato una bella intuizione.
lunedì 10 aprile 2023
Antipasti a Pasqua
Olive verdi denocciolate ripieni di filetti di acciuga, ripassate in ricotta e coperte di granella di pistacchio, semi di chia, parmigiano.
Finger food salmone
e mozzarelline di bufala.
Bignè con spuma di ricotta,
tonno, limone e pepe nero.
Mini croissant di pasta sfoglia speziati.
martedì 21 marzo 2023
La luce delle stelle morte. Massimo Recalcati
Da leggere, sottolineare, approfondire. Da tenere a portata di mano. Che tu abbia vissuto l'esperienza dell'abbandono o per prepararti ad essa. Pe provare a riflettere su quanto accaduto o ad accogliere il momento quando arriverà.
sabato 11 marzo 2023
Buoni brutti
Biscotti secchi spezzettati, latte intero per bagnarli, 1 uovo, uvetta q.b. e 20 minuti a 180 gradi.
Muffins yogurt vegetale gocce cioccolato e cuore di pistacchio
2 uova, 150 grammi di zucchero, 100 gr di yogurt di soia, latte di soia q.b., 200 grammi di farina 1, lievito vanigliato, gocce di cioccolato fondente, crema di pistacchio al centro di ogni muffins, 200 gradi per 25 minuti.
domenica 5 marzo 2023
Il fango e il loto. Michela Morgana
Un dono impegnato e impegnativo.
Pensieri, meditazioni, lezioni, insegnamenti, suggerimenti.
In questo saggio, perché penso che sia, c'è la sapienza di chi sa, studia, cammina e cresce e mette a disposizione di chi vuole cogliere. Grazie all'amica che me ne ha fatto dono e che con il suo sorriso illumina tutto ciò che la circonda.
giovedì 26 gennaio 2023
Le piccole libertà. Lorenza Gentile
Se vuoi respirare Parigi, se vuoi respirare il profumo che solo le librerie hanno, se vuoi credere in qualcuno fino a perderti per ritrovarti veramente. Un tuffo tra le pagine per trovare lo stimolo di tuffarsi nella vita.
sabato 21 gennaio 2023
Chiacchierando con un'amica
1 uovo, 150 grammi di creme fraiche, 6 cucchiai di zucchero, 17 grammi di burro, farina q.b., mezza bustina di lievito per dolci. Ho mescolato e riposto in pirottini. Ho guarnito metà con miele all'arancia e metà con cubotto di cioccolato fondente alle nocciole. A forno caldo a 210 gradi per circa 30 minuti.
Brutti ma buoni al cocco
1 uovo, 100 grammi di ricotta, 5 cucchiai di zuccher, 150 grammi cocco grattugiato. Ho mescolato, diviso l'impasto in due aggiungendo il cacao in una metà e riposto cuccchiai diversi di impasto su carta forno. A 180 gradi per circa 40 minuti.
domenica 15 gennaio 2023
A Ely e al nostro ritrovarci
Dopo mille chiacchiere e il nostro ritrovarci ecco cosa ho preparato: 1 uovo, 250 grammi di ricotta, 100 grammi di zucchero, 1/2 bicchiere di latte, 100 grammi di burro, farina q.b., 1/2 bustina di lievito vanigliato, 30 minuti a 200 gradi.
venerdì 13 gennaio 2023
Piccole cose da nulla. Claire Keegan
Da leggere la notte di Natale quando pensiamo che tutto possa accadere e aspettando così una magia per noi. Da leggere dopo, per capire chi siamo nel nostro piccolo mondo e avere il coraggio di uno sguardo oltre. Per capire che magie, piccole, le possiamo fare anche noi per gli altri. E che qualcosa puo' cambiare. In meglio, per noi stessi e chi ci è intorno.
mercoledì 11 gennaio 2023
domenica 8 gennaio 2023
Monogamia. Sue Miller
Un romanzo moderno eppure antico. Il racconto di una coppia, della loro relazione e del loro amore con lo sfondo deĺla famiglia e degli amici. Il racconto di una vita e di cosa possiamo capire e scoprire di coloro a cui ci dedichiamo. Una fotografia attuale del vissuto completo e sfaccettato di chi siamo con noi stessi e con mogli, mariti, amanti, figli e amici. La prospettiva di noi stessi attraverso gli altri nella lettura della grande avventura della vita.
Iscriviti a:
Post (Atom)