sabato 21 marzo 2020

La Sicilia è un modo di dire. Mario Fillioley

Questo libro l'ho scelto un pomeriggio di quando ancora, ormai molto molto tempo fa, si poteva uscire e passeggiare. L'ho preso in un pomeriggio in cui avevo deciso, da qualche giorno, che avrei dovuto farmi almeno un regalo a settimana. E il regalo poteva essere una foto all'alba, una chiacchierata sincera e profonda con un'amica, un bacio speciale a mia mamma, più di quanti già non gliene davo e non vedo l'ora di tornare a darne. Quella settimana il regalo era andare a scoprire due librerie di cui avevo sentito parlare. Di quelle dove il libraio è una persona che ti ascolta, che ti parla o che, semplicemente, in rispettoso silenzio, ti incarta il libro che hai scelto. Quel giorno, in quel bel posto per l'anima, scelsi questo volume. 
L'ho preso in mano in questi giorni. L'anima ti guida sempre. Questo libro mi fa bene.
Farebbe bene a tutti. Ne sono certa. È scritto bene, parla di una bella terra e ne parla chi la conosce veramente. Forse lo avete in lista o li' vicino al comodino o, forse, potreste farvelo consegnare da una di quelle meravigliose librerie che anche in questi giorni potrebbero arrivare sotto casa vostra e farvi un regalo. Per chi in Sicila è nato, per chi lì ritrova le proprie origini o per chi ama questa terra come me, senza nessun legame di sangue. Ma chi dice poi che i legami dell'anima non valgano altrettanto?


Nessun commento:

Posta un commento