sabato 27 ottobre 2018

Ribollita

100 gr di fagioli cannellini, 100 gr di fagioli borlotti, 100 gr di cavolo nero, 100 gr di cavolo verza, 1 patata media, 1 carote, 1/2 cipolla, 1/2 costa di sedano, pane raffermo toscano, sale e pepe, olio extravergine, rosmarino.

In una pentola larga ho fatto un soffritto con olio e rosmarino e ho aggiunto i fagioli (precotti), ho salato e pepato. 
In un'altra pentola, ho cotto a fuoco vivace per 5 minuti olio, cipolla tagliata a rondelle, carota a dadini, sedano e patate tagliate a tocchetti. Dopo 5 minuti ho aggiunto il cavolo verza, la bietola e il cavolo nero a listarelle. Ho aggiunto metà dei fagioli interi, con l’altra metà dei fagioli ho fatto un pure’  e l’ho unito alle verdure continuando a cuocere. 
A parte ho tagliato il pane raffermo a pezzettoni e l'ho passato in forno per renderlo croccante. Ho fatto strati di pane e verdure bollenti e servito.



Nessun commento:

Posta un commento