venerdì 19 ottobre 2018

Il giro dell’oca. Erri De Luca

Quando ho raccontato che stavo leggendo questo libro, mi hanno chiesto “Perche’?”.  E ho avvertito nel loro tono di voce la domanda vera “Perche’ vuoi farti del male?”. Ho risposto semplicemente. Perché Erri De Luca scrive in modo magistrale. Perché esplora l’animo. Perché ti sbatte in faccia la realtà. Perché è coraggiosamente malinconico. Perché non si nasconde dietro un dolore. Perché prima o poi i conti con noi stessi dobbiamo farli e se li posso fare scegliendo parole che sento mie, lo scelgo. Anche a costo di esplorare parti sino ad ora lasciate sopire perché a volte è preferibile fare finta che non ci siano o credersi lontane da esse. Queste righe sono per tutti noi. Padri, madri, non padri e non madri. 

Nessun commento:

Posta un commento