domenica 25 febbraio 2018

I quadrotti per la merenda

Ho lavorato 2 uova con 250 grammi di ricotta, qualche cucchiaio di zucchero bianco, 100 grammi d8 burro sciolto, farina 1 q.b., 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato. Ho versato l’impasto su carta da forno in una teglia rettangolare facendo affondare nell’impasto cucchiaini di marmellata di pesche.
Ho cotto per 40 minuti a 200 gradi.
Una volta fredda ho spolverizzato con zucchero a velo. 
Grande successo per la merenda della domenica pomeriggio!

I biscotti della mamy

Semplicemente buoni. 
Esattamente come lei.

Terre promesse, Milena Agus

Iniziato ieri, finito oggi.
Perché le “terre promesse” sono sempre dentro di noi. Ed è lì che dobbiamo cercare la felicità.
Ricevuto in regalo. Da regalare.

Hummus di barbabietola e pollo al miele d’erica

Ho frullato 1 grande barbabietola e 1 confezione di ceci. Ho aggiunto 1 pizzico di sale, una macinata di pepe e 1 pizzico di curcuma. Ho impiattato con coppapasta. 
Ho fatto andare, in una padella di pietra, 6 filetti di pollo con 1 noce di burro e 1 bicchiere di Martini bianco. Ho aggiunto 3 cucchiai di miele all’erica e fatto caramellare aggiungendo 1 pizzico di sale integrale. 

sabato 24 febbraio 2018

Muffins per il nostro Top Gun

Ho lavorato 2 uova con 250 grammi di yogurt alla stracciatella, 100 grammi di burro, farina 1 q.b., qualche cucchiaio di zucchero bianco, 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato, farina q.b.. 
In ogni pirottino ho messo un cucchiaio di impasto, un cucchiaio di Nutella e un altro di impasto. 
Ho cotto a 190 gradi per circa 30 minuti.

Uomini che restano, Sarà Rattaro

... Non esiste una sola verità, ne esistono tante versioni. Dipende da cosa sappiamo, da quello che riusciamo a vedere e da quello che abbiamo voglia di ascoltare. 

Chissà se sono le persone a essere sbagliate o solo i loro tempi.

Una delle poche certezze che abbiamo è che questa vita arriverà alla fine. Quello che posssiamo sperare è che nel frattempo sia accaduto qualcosa di veramente speciale. 

E’ difficile scrostare la superficie della nostra vita per arrivare a guardarci dentro. 

Esiste un limite a tutto. Ai dolci da mangiare, alle droghe da assume re e agli errori da commettere.

Non c'è niente da fare. Per liberarsi di una dipendenza dobbiamo rimpiazzarla con un’altra.

Amare una cosa brutta è sbagliato, ma è pur sempre amore. ...

Uomini che restano, Sara Rattaro

Un altro di quei romanzi che vorresti non finissero ma che non riesci ad abbandonare per cui vorresti prendere un giorno di ferie da dedicargli ma anche che fosse di migliaia di pagine per avere altri momenti solo per lui, per voi. Una storia vera piena di personaggi veri. Che vorresti incontrare o in cui ti ritrovi. Un modo sempre profondo ma semplice quello della Rattaro di raccontare. E questo, si aggiunge agli altri suoi, in libreria. In attesa del prossimo. 
Da regalare a chi vuoi bene.

venerdì 23 febbraio 2018

Il pensiero di chi siamo e di cosa desideriamo da noi e dagli altri è sempre meno evitabile, sempre più prorompente e sembra ingigantirsi proprio quando invece dovrebbero essere stati posti tasselli e nulla sarebbe più da rincorrere anche solo come quesito. Ma il tempo, forse complice il non tempo, sembra acuire sensazioni emozioni sentimenti e allora ci fermiamo. Per provare a conoscere e a conoscerci senza più parlare. Il tempo del raccontarci è scaduto. Raccogliamo il nostro sentire che come motore propulsore ci fa agire senza più dover dire nulla. Restano i nostri assordanti silenzi a costruire ancora pezzi di noi, affinché un giorno il puzzle possa essere completo. Di noi e nulla più.

Piatto unico pensando alla primavera

Ho cotto al vapore 70 grammi di riso e ho scolato. Ho lavorato 150 grammi di Philadelphia con semi di lino, zucca, papavero e pepe rosa. Ho impiattato entrambi con coppapasta. Ho coperto il Philadelphia con salmone affumicato a  striscioline e guarnito il piatto con altri semi. A tavola olio e limone. 

Uomini che restano, Saro Rattaro

… La vita è ricca di cose improvvise. Rivelazioni, confidenze, scoperte. La vita è il tuo personale modo di stare in viaggio mentre gli altri decidono per te.

... Si scappa per paura, per viltà o per punizione. Si ritorna per coraggio, malinconia o per restituire qualcosa che si era portato con sé.

Il sentimento più facile da spiegare è sempre la rabbia.

Avere il controllo sulla propria vita significa riuscire a evitare che il nostro destino dia retta a qualcun altro.

La qualità di una relazione non si può misurare solo con la sua durata. Spesso, se ci pensiamo bene, quell’amore è stato magnifico anche se non ha resistito fino all’ultima chiamata.

La nostra fragilità si vede nell’erba che germoglia tra le crepe del cemento, proprio dove non dovrebbe crescere. Paziente, dignitosa e selvaggia. Non ha criterio e non risulta classificabile tra i botanici, eppure non si ferma, non si lascia arrestare dalla mano umana. E’ bella, respira di vita incontaminata e individuale. Sola.

Quando temiamo di scoprire qualcosa che potrebbe infastidirci, dovremmo chiederci cosa accadrebbe se ci cambiasse la vita

Aggrapparsi a quello che si ha e non a quello che si vorrebbe.

Nella vita non servono risposte. Meglio saper formulare la domanda giusta. …

I dolcini da consegnare

I dolcini di ieri, tra i vari “tagliandi” di famiglia.
All’assaggio hanno raccontato “strabbuono” e così, ecco la ricetta anche senza foto, perché non ne ho fatte prima della consegna.

Ho lavorato 1 uovo intero con 1 yogurt greco, qualche cucchiaio di zucchero bianco, circa 50 grammi di burro sciolto, ½ cucchiaino di lievito pasta madre, farina “1” q.b. e 1 pera abate tagliata a fettine.
Dopo aver riempito 4 stampi big muffin ho aggiunto, in ognuno, qualche cucchiaino di marmellata di lamponi senza zucchero.
Ho cotto per circa 30 minuti a 200 gradi.

domenica 18 febbraio 2018

Follia Maggiore, Alessandro Robecchi

E ora si comprano, a ritroso, tutti gli altri. Perché lui è conosciuto, famoso e bravissimo e  così lo descriveva ieri anche un’amica alla quale parlavo di questo romanzo, ma io nella mia grande non conoscenza di molto, non conoscevo neanche lui. E questo romanzo me lo ha presentato e io ne sono rimasta affascinata. Forse perché mentre lo leggi ti ritrovi a passeggiare tra la tua quasi città o forse perché come tutti gli italiani sa scrivere di storie assurde seppur vere e reali. Perché i suoi personaggi non hanno volti da telefilm americani e super eroi con la tutina blu e rossa ma sono persone come noi. Forse semplicemente perché, la differenza, la fa chi sa scrivere così tanto bene da farti passare ogni altro pensiero che non sia lì tra le pagine che hai in mano. E lui lo fa. Lui è proprio bravo. 

martedì 13 febbraio 2018

lunedì 12 febbraio 2018

Il lago era immerso nel silenzio, come se avesse inghiottito tutti i rumori. La superficie sembrava uno specchio, s’increspava a ogni soffio di vento. Si sentiva soltanto, ora alto, ora basso, il canto degli uccelli.
(Banana Yoshimoto)

Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.
(Irène Némirovsky)

Yogurt e cereali in forno ... per lei

Ho lavorato 1 uovo con 200 grammi di yogurt naturale, 2 cucchiai di miele di arancio, cereali avena e frutti rossi q.b. e 50 grammi di noci pecan sbriciolate. Ho versato cucchiai di impasto su carta da forno e cotto per circa 20 minuti a 180 gradi. 
Insacchettati per lei. Perché le coccole continuino. 

domenica 11 febbraio 2018

Da un certo in là non c’è più ritorni. È questo il punto da raggiungere.
F. Kafkiana

Muffins mascarpone cioccolato e arancia

Ho lavorato 1 uovo con 100 grammi di mascarpone, 100 grammi di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, 2c cucchiai di crema di arancia, farina q.b., mezzo cucchiaino di lievito pasta madre. Ho mescolato e aggiunto altri 50 grammi di cioccolato a pezzi. Ho cotto per circa 30 minuti a 180 gradi.

mercoledì 7 febbraio 2018

Filetti di cernia paté di olive taggiasche e pomodoro

Ho riposto in padella con qualche cucchiaio di olio e.v. 8 filetti di cernia. Ho aggiunto 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e 2 di paté di olive taggiasche. Ho fatto andare a fuoco lento per circa 30 minuti girando delicatamente di tanto in tanto. 

Morbidi Nutella e arancia

Ho lavorato 1 uovo, 125 grammi di yogurt al naturale, 2 cucchiai colmi  di Nutella, 2 cucchiai di marmellata di arancia con pezzi, poca farina, 1 pizzico di lievito madre.
Ho versato cucchiai di impasto su carta da forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
Raccolto tra gli scaffali prima della cassa. Catturati dal titolo e poi dalla trama. 
Senza particolari pretese è scorrevole e ti accompagna in un giorno di ferie mentre i biscotti sono in forno. 
E poi tutto si svolge in una libreria, intorno ad una libreria, per i libri.

Piccoli croissants e mini panini salati

Ho preparato una crema con 250 grammi di ricotta, 180 grammi di tonno scolato e 3 filetti di acciuga. Ho tagliato un foglio di pasta sfoglia in 8 spicchi e riempito con un cucchiaio di crema. Ho chiuso e cotto per circa 30 minuti a 190 gradi.

Con l'impasto rimasto ho preparato dei panini aggiungendo poca farina e un pizzico di lievito. Ho versato cucchiai di impasto su carta da forno e cotto per circa 20 minuti a 180 gradi. 

lunedì 5 febbraio 2018

Mi hanno regalato questo segnalibro

Arrivare
Staccarsi dal quotidiano
Sentirsi a casa
Il piacere di oziare
Ascoltare il cuore della città
Attivare tutti i sensi
Lasciarsi coccolare
Esplorare i mondi del gusto
Camminare sui ponti della musica
Vivere momenti indimenticabili
La gioia del rincontrarsi


Grazie a lei, madre e donna attenta all’animo, come solo chi ha un animo buono sa essere.

domenica 4 febbraio 2018

Biscotti di burrata

Ho lavorato 1 uovo con 250 grammi di stracciata di burrata, 50 grammi di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, farina q.b per un impasto morbido, una macinata di pepe verde e rosa, mezza bustina  di lievito. 
Ho versato cucchiai di impasto su carta forno e cotto per circa 30 minuti a 180 gradi.

In viaggio contromano, Michael Zadoorian

Ho visto il film e dopo qualche giorno il libro, in regalo.
Intenso, dolce, scorrevole, vero, divertente e definitivamente malinconico.
L’amore della vita, l’amore per la vita e poi, la più coraggiosa delle scelte.


venerdì 2 febbraio 2018

Mix di dolci per colazione

Briochine di pasta sfoglia ripiene di Ferrero Rocher
Fagottini di pasta sfoglia ripieni di Nutella 
Quadretti di torta di mele