mercoledì 30 luglio 2014

Girelline antipasto

Ho spalmato su due piadine crema di formaggio caprino francese e pasta di olive nere. Ho arrotolato e tagliato a fettine formando delle piccole girelle. Ho disposto su di un piatto da portato e guarnito con pomodorini ciliegino tagliati a metà.
"Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole. "
(Johann Wolfgang Goethe)

Perché spesso ci facciamo avvolgere dal triste silenzio che ci soffoca, chiudiamo un libro invece di sfiorarlo, ci voltiamo di fronte al racconto fatto attraverso dei colori e diventiamo sordi alla voce degli altri … e così facendo muoriamo un po’ dentro invece di vivere, come è bellissimo fare, ad ogni respiro, fino all’ultimo respiro.

lunedì 28 luglio 2014

A posteriori, spesso, le lacrime le trovi solo semplicemente … salate!

A metà strada tra la salute e la gola

Ho mescolato 250 grammi di yogurt bianco dolce con 4 cucchiai di nutella. Ho aggiunto mandorle ridotte in scaglie. Ho riempito ciotoline e riposto in frigorifero.

Fusilli saporiti alla crema

Ho frullato 100 grammi di filetti di tonno, 150 gr di Philadelphia, 4 wurstel e 2 cucchiai di panna. Ho lasciato intiepidire in padella. Ho cotto al dente 200 gr di fusilli, li ho scolati e gettati in padella. Ho aggiunto molto pecorino romano grattugiato, fatto saltare e impiattato. Ho spolverizzato con abbondante pepe nero.

mercoledì 23 luglio 2014

Il senso di una fine, Julian Barnes

L’ho preso in mano e non l’ho lasciato. Se l’ho abbandonato qualche istante ho cercato subito il tempo per riprenderlo. Bevuto, mangiato, succhiato, in ogni istante io abbia potuto farlo. Sublime il modo in cui Barnes descrive attimi e anni e sensazioni e sentimenti o deduzioni di Tony, il protagonista e di tutto il mondo che costituisce questo romanzo. Il racconto di una vita, lo spaccato di chiunque di noi e la tragedia di alcuni o forse molti. E insieme ad una tragedia un mistero da scoprire e che fino alla fine non sembra sbrogliarsi. Ci sono continue riflessioni di Tony che però non portano a nulla se non ad una serie di azioni che sembrano voler affrontare il presente ma che in realtà vanno a scandagliare il passato fino alla scoperta dell’impensabile, al pentimento per chi e come si è stati, alla sorpresa di ciò che apprendiamo e a tutte le riflessioni su cosa la vita sarebbe potuta essere con un “se” in più.
Bello condividere belle pagine …
Lentamente scivola
la tua mano su di te
quel tanto che basta per trasformare
ogni carezza in un gemito
Ti guardo accaldata contorcerti
tra le lenzuola umide
golosa ed implacabile
Forza fammi male finchè vuoi...
Lo sai
Pioggia io saro'
per toglierti la sete
E sole saliro'
per asciugarti bene
Vento arrivero'
per poterti accarezzare
Ma se vuoi se tu vuoi
Tra fango e neve fango e neve
impazziro'
Ti ammiro per come ti approcci
A questi anni mutevoli
Mi piace quel tuo senso pratico
La tua forza e l'ironia
I cieli neri intorno a noi
Sono soltanto nuvole
Che dolcemente soffi via
E niente puo' far male piu' lo sai
lo sai
Pioggia io saro'
per toglierti la sete
E sole saliro'
per asciugarti bene
Vento arrivero'
per poterti accarezzare
Ma se vuoi se tu vuoi
Tra fango e neve fango e neve
impazziro', impazziro'

Magnolia, Negrita

Insalata croccante con ananas

Ho mescolato valeriana, trevisana, finocchi e carote, lavati, asciugati e ridotti. Ho aggiunto speck e prosciutto cotto  passati in padella e fatti diventare croccanti. Ho pulito e tagliato fette di ananas a tocchetti. Ho mescolato delicatamente.

A tavola olio aceto balsamico sale e pepe bianco.

lunedì 21 luglio 2014

Pasta kamut con creme di zola dolce e pistacchi

Ho fatto sciogliere in una padella antiaderente 200 gr di zola dolce e ho aggiunto 2 cucchiai di crema di pistacchi salata. Ho lasciato che, a fuoco basso, il tutto diventasse una crema. Ho cotto al dente circa 200 grammi di penne di kamut. Ho scolato, gettato in padella, fatto saltare, impiattato e spolverato di pepe nero macinato grosso.
Esistono attimi in cui non chiedi nulla, eppure ti viene addirittura tolto quello che ti sembrava di aver conquistato  … un piccolissimo, fragilissimo, istante di felicità.

venerdì 18 luglio 2014

Insalata esotica

Ho lavato e asciugato insalata valeriana. Ho lavato e tagliato a cubetti un mango. Ho spezzettato a scaglie del pecorino romano. Ho mescolato il tutto e condito con olio e glassa di aceto balsamico.
Ho accompagnato con pane carasau.

Involtini freddi di carne salata

Ho preparato una crema a base di Philadelphia e robiola aggiustandola di pepe bianco. Ho spalmato 6 fette di carne salata con la crema e chiuso con un filo di erba cipollina. Ho condito con olio e una leggerissima spruzzata di limone al momento.
La voce delle pensieri spesso scivola, si disperde lungo la strada e allora nasce la tristezza.
A volte viene brutalmente respinta e allora nasce il dolore.
A volte viene raccolta da chi non la doveva ricevere e arriva la sorpresa.
Raramente essa arriva a destinazione. E, in quel meraviglioso momento, nasce inizia la felicità.

giovedì 17 luglio 2014

Crema pasticcera con mousse di albicocche

Ho cotto 6 albicocche molto mature con 2 cucchiai di zucchero superfino.
Ho preparato una crema pasticcera con 2 bicchieri di latte intero, 2 tuorli d’uovo, 4 cucchiai di zucchero e 2 rasi di farina. Ho portato ad ebollizione e aggiunto la mousse di albicocche. Ho riposto in coppette singole.
Sei così altrove che non riesci neanche più a tornare
Ma non ti importa perché è troppo bello da restare
Nei luoghi e il tempo in cui hai trovato ali, sogni e cuore
A me è successo e ora so viaggiare

Cena improvvista con l'"amica" ...

Ho cotto al vapore 200 grammi di riso venere. L’ho fatto raffreddare e condito con olio e pepe bianco.
Ho cotto in padella 200 grammi di tacchino, sfilettato, con paprika e curry. L’ho lasciato intiepidire.
Ho preparato un letto di cuori di bue (2 grossi) con scaglie di asiago e condito con olio e sale.
Ho lavato 200 gr di ceci sotto acqua corrente e condito con olio, sale, pepe e aceto balsamico.
Ho mescolato 250 gr di ricotta con 100 grammi di cocco e 3 cucchiai di crema di pesche e riposto in frigo in coppette singole.
Tutto in tavola tranne il dolce, messo, all’ultimo momento. Cena preparata in un’ora di tempo e gradita dall’ospite.
Non ci sono risposte. Non ci sono domande. Ci sono gli attimi. E se in quegli attimi le anime si incontrano, c’è solo il silenzio con la sua meraviglia.

domenica 13 luglio 2014

Meraviglia il riscoprirsi sognatori nonostante le disillusioni.
Dolce il sentire ancora battere l'animo nonostante le delusioni.

Ragazze di campagna, Edna O'Brien

Classico, eterno, passato, moderno. Perché la storia può essere di altri tempi. Siamo in un'altra epoca. Dove le donne non possono osare e gli uomini sono prepotenti. Siamo in una realtà contadina e di un paese non nostro. Eppure i sentimenti, le emozioni, le umanità e le disumanità sono le stesse di oggi. Identiche ed eterne. Così come i sogni, le speranze, le illusioni e le amarezze. Le famiglie, le amicizie e gli amori con tutti i loro segreti, le parole sospese e i sentimenti soffocati.

venerdì 11 luglio 2014

Riso rosso con tonno affumicato e pistacchi

Dopo molto tempo l'ho ritrovato. Il riso rosso della Camargue. Ne parlavamo proprio oggi e ... Voila'!

Ne ho cotti 200 grammi al vapore e l'ho lasciato raffreddare. Ho ridotto a filetti 6 fette di tonno affumicato. Ho cosparso con pistacchi salati tritati. Ho condito con un filo di olio.
Se non ti viene donato spontaneamente non dovresti continuare ad umiliarti. Dovresti solo avere il coraggio di voltarti e cambiare strada o, almeno, tacere.

lunedì 7 luglio 2014

Involtini di pollo e wurstel alla crema di formaggi

Ho lavato e asciugato 6 fette di pollo molto sottili. Ho riempito ciascuna fetta con due piccoli wurstel e chiuso con due stuzzicadenti. Ho fatto rosolare in poco olio e una spruzzata di vino bianco, un pizzico di sale e una macinata di pepe bianco. Ho aggiunto una crema preparata con 2 cucchiai di philadelphia e due di robiola. Ho continuato la cottura a fuoco basso.
Ho servito con insalata verde fresca mista.

domenica 6 luglio 2014

Muffins cocco con cuore di bianco

Ho lavorato 2 uova con 5 cucchiai di zucchero, 300 grammi di cocco grattugiato, 250 grammi di yogurt bianco dolce. Ho riempito 12 stampi muffins con un cucchiaio di impasto, un cubetto di cioccolato bianco e un altro cucchiaio di impasto. Ho cotto per 30 minuti a 200 gradi.

Grazie a chi è sempre disponibile quando chiedi un favore ...
Amare se' stessi solo un pochino più degli altri e' definitivamente sano. Quanto basta per non perdersi di vista e lasciarsi sfuggire la vita.

Le aspettative sono il sale della vita, la loro realizzazione e' essere ospiti al più gustoso dei banchetti.

mercoledì 2 luglio 2014

Penne rigate kamut con pesto di pistacchi

Mi hanno regalato un pesto di pistacchi salato …
Ho passato in padella, riducendola a straccetti, 100 grammi di pancetta, fino a farla diventare croccante. In una ciotola ho stemperato con poca acqua di cottura 2 cucchiai di pesto di pistacchi. Ho cotto al dente 200 gr di penne rigate di kamut, le ho scolate, condite con il pesto, impiattato e guarnito con la pancetta e una spolverata di pepe bianco.

martedì 1 luglio 2014

Se pensi che essere diventato adulto sia sinonimo di aver imparato la vita, ecco, sappi che sei ancora un infante. Ed è dolorosamente meraviglioso vedere ancora il mondo con occhi disincantati.

Insalata uova sode e …

Ho cotto 4 uova fino a farle diventare sode. Le ho fatte raffreddare e poi tagliate a fettine. Ho sminuzzato 4 filetti di acciuga. Ho lavato sotto acqua corrente 250 gr di fagioli cannellini. Ho condito con una crema preparata con maionese, salsa di soia e pepe bianco.
Se le esperienze fossero determinanti, ad un certo punto smetteremmo di soffrire, sognare, sperare, e amare. Il nostro animo smetterebbe di respirare e noi, noi non saremmo più noi.