martedì 30 dicembre 2025

L'abete e la betulla. Francesco Vidotto

 

Potremmo essere abete o betulla, montagna, scoiattolo, o uno di quegli stupidi uomini con il caschetto in testa che non guardano, che non ascoltano, che dimenticano cosa voglia dire  l'altro. Pagine intense, lievi, toccanti. Favola e scienza, ciò in cui vogliamo credere e ciò che dovremmo vedere e imparare. Quello che siamo o che potremmo essere. Fermarsi, ascoltare e ascoltarsi, restare bambini per essere pronti. A guardare e ad amare. Riflettere per vivere, non ciò che capita ma cio' che è amore.
Grazie alle mie libraie per questo dono d'amore.

lunedì 29 dicembre 2025

Nostra solitudine. Daria Bignardi


Non appena ho terminato queste pagine ho pensato che i suoi precedenti romanzi li avevo sentiti più forti, più profondi, più. Poi, all'improvviso, ho capito. Mi erano sembrati così solo perché erano pagine intime, che raccontavano una storia magari anche personale in cui, come faccio sempre, mi ero immersa come potesse essere la mia. O anche la mia. Qui è diverso. Non si parla della "mia" di solitudine ma di quella del mondo intero, di vite lontane, di vite straziate e così tanto sofferenti, vite che ho avuto la fortuna di non dover vivere e che, quasi come autodifesa, non sono immersive, come se non mi riguardassero. Ecco l'egoismo di chi si crogiola nella propria comoda vita e non guarda oltre se stesso se non come fosse inverosimile. Daria Bignardi si immerge e fa suo il dolore, sua la loro  nostra solitudine.

venerdì 26 dicembre 2025

Le parole della pioggia. Laura Imai Messina



Le parole di Laura Imai Messina ti penetrano con una straordinaria delicata profondità che è unica e toccante. Scorri le sue pagine e ti immergi sempre così tanto da diventare un tutt'uno con i suoi personaggi e, per quanto lontane e diverse dalla tua, con le loro storie. Lei ha il dono di chi riesce a farti innamorare di ogni sua storia. Di chi ti porta dall'altra parte del mondo, in un'altra cultura mai vista e mai vissuta, come se la volessi vivere da sempre o la sentissi in qualche modo tua.
Grazie per "Le parole della pioggia", parole di chi ha voglia di leggere la propria anima, bagnandosi di gocce fin nel profondo.
Delicate e bellissime illustrazioni.
 

martedì 16 dicembre 2025

La luce degli incendi a dicembre. Matteo Bussola

Sei tu, è lui. Potresti essere tu, potrebbe essere lui. Siamo tutti. Forse non tutti ma sicuramente molti. Quelli che vorrebbero, che ci provano, che tengono, che implodono e che poi, all'improvviso si incendiano. Una favola d'amore che però tocca le corde vere della vita. Pagine così, quasi sotto l'albero di Natale, fanno sempre bene, non possono  che accarezzarti il cuore. E che tu la favola l'abbia vissuta o l'abbia solo sognata in attesa che si avveri, senti il calore che Matteo Bussola è sempre in grado di farti arrivare.

 

sabato 13 dicembre 2025

Sotto mentite spoglie. Antonio Manzini


Manzini non mi delude mai. Da mai. Rocco resta ingabbiato nel suo passato e non accetta di accogliere e cogliere la vita con ciò che gli viene portato tra le braccia. La sua squadra cresce e si amalgama pur restando, ogni suo componente con tratti unici e indiscutibili. Le indagini sono sempre più complesse e complete. Un altro romanzo avvincente mentre ti senti, sempre di piu',  una di loro, proprio come se fossi li', a sentire quell'odoee di canna e ad avvertire, sulla pelle, quel freddo, fuori e dentro.