sabato 29 gennaio 2022

Biscotti a dieta!

 

1 uovo, 2 cucchiai rasi di miele d'acacia, 1 yogurt greco magro, fiocchi d'avena q.b. per un impasto morbido. Ho versato cucchiai su carta da forno e cotto per 30 minuti a 180 gradi.

giovedì 27 gennaio 2022

Le ossa parlano. Antonio Manzini

 

Appena preso in mano. 
Ed e' subito intimo appagamento.

Ancora una volta e sempre appassionante, coinvolgente, malinconico, duro e a tratti delicato. Schiavone indaga su un fatto orribile di cui nessuno vorrebbe mai dover sentir parlare. E lo fa ancora una volta con la sua ruvidezza ma pieno di cuore e partecipazione intima. E, pur di arrivare, al dunque, come da sempre, gli capita di rompere schemi e sovvertire regole. Il fine a volte, per Rocco Schiavone, giustifica i mezzi purché giustizia sia fatta senza intralci burocatrici.

mercoledì 26 gennaio 2022

Il rosso vivo del rabarbaro. Audur Ava Olafsfdottir


Atmosfere fredde eppure avvolgenti. Personaggi bizzarri ma in cui ti ritrovi. Storie originali e surreali che però hanno somiglianze con le nostre. Buio, ghiaccio, neve in attesa della primavera ricoprono  tutto. Augustina, Nina, Vermundur sono così vicini dal sentirli quasi bussare alla tua porta. La voglia di visitare l'Islanda aumenta come sono aumentati i libri di questa autrice sul comodino. 

martedì 25 gennaio 2022

Momenti felici


Quando le tue libraie ti fanno recapitare una meravigliosa sorpresa. 
Grazie.

giovedì 20 gennaio 2022

Chimica. Weike Wang


Sono le riflessioni di molti di noi, ad un certo punto della vita, quelle della protagonista senza nome. Figlia di immigrati dell'immensa  Cina in una grande America. Le conflittualità tra le origini e la nuova vita. Gli squarci del matrimonio dei genitori con tutte le conseguenze anche sui figli. I loro volontari o involontari, ma sicuramente presenti, condizionamenti su ciò che devono o non devono essere i figli. L'amore non raccontato se non attraverso messaggi educativi. E il senso del dovere e della riconoscenza instillati che spesso non lasciano spazio al riconoscere e contraccambiare quell'amore nascosto. La strada che si prende in conflitto con quella che avremmo voluto o vorremmo ancora. Il senso di riconoscenza nel diventare qualcosa che uccide sogni o serenità. Ad un certo punto tutto salta. Percorso di studi avviato e lavoro, amore quasi ufficializzato con un matrimonio, la vita già prevista. 
E lei cerca se stessa chi è e i suoi desideri in un'altalena di ricordi anche dolorosi e di immmaginari squarci futuri.

domenica 16 gennaio 2022

Novel in progress. Paolo Tinghi


Una storia potrebbe essere vera. Che potrebbe essere finta. Che potrebbe essere la nostra e mai confessata o tratta dalla confidenza di qualcuno che poi, magari, in quelle pagine ci si è ritrovato. Una storia che racconta forse un sogno, una speranza o un ricordo custodito silenziosamente e poi esploso, come a volte i segreti, tenuti troppo a lungo dentro di noi,  hanno bisogno di trovare una strada per liberarcene un po'. Pagine scorrevoli e scritte con semplicità, con un lessico, a tratti, di altri tempi. Il tutto ti porta un un'atmosfera di piacevole serena rilassatezza. La storia finisce proprio così. In questa atmosfera che non ci appartiene più e che alla nostra anima forse farebbe bene ritrovare. Con quel senso del destino che a volte conduce le nostre vite.
A noi, che ogni giorno arranchiamo, ci arrabbiamo e soprattutto non accettiamo. Per educarci ad accogliere ciò che ci succede, soprattutto con l'accettazione un po' forse antica del "comunque sia, è stato bello e va bene anche così".  Di quei tempi antichi dove le tragedie erano tragedie e il resto trovava spazio dentro di se', senza esagerare e solo con la giusta dose di malinconia e nostalgia.
Grazie agli amici toscani per il loro dono.

domenica 2 gennaio 2022



La vita degli animali. Audur Ava Olafsdottir

Il corriere ha suonato il 31 mattina. Lei, dal Lago Maggiore ha commentato "In ritardo". Io ho replicato "Perfetto come regalo di nuovo anno". Iniziato a leggere poco dopo la mezzanotte, sotto un caldo piumone mentre fuori esplodevano fuochi. Finito questa mattina, nel silenzio nebbioso, nella stessa posizione. Un dolce intenso soave romanzo, ambientato in una terra mai visitata ma nelle mie mete da molto. Una buia e fredda Islanda che, con le parole di questa storia, ti arriva invece calda e piena di sentimenti, di luce e speranza. Personaggi che appaiono bizzarri ma che sono tremendamente profondi e veri. La voglia di arrivare fino a là è aumentata Così come è cresciuta, di riga in riga, la voglia di leggere altri romanzi di questa autrice.
Già ordinati, in attesa che l'inventario delle amiche libraie termini presto.
Grazie "Lago Maggiore". Per avermi fatto finire ed iniziare nel migliore dei modi.