domenica 31 dicembre 2023

Morgana. Michela Murgia e Chiara Tagliaferri


Storie di donne che le nostre mamme ci direbbero di non leggere, imitare o ricordare. Vite di donne che vanno lette per capire quanto siano importanti le lotte, i desideri, la caparbietà, la forza di non lasciar perdere per cercare e realizzare la propria strada. Il prezzo da pagare e' quello spesso di non piacere se non a tutti, sicuramente a molti e di essere contestate, contrastate, combattute e contraddette perché si sa, non uniformarsi ai più, ai più non piace.

Alcuni degli antipasti di questi giorni

Crema di prosciutto cotto e ricotta con pomodorino semi secco


Mousse di barbabietola e formaggio cremoso con mozzarellina e paprika


Mousse di ceci con gamberetti piccanti


Crema di broccoli, piselli e caprino con polvere di pistacchio 


Crema di tonno e ricotta con coda di gambero, pomodorino e spezie


giovedì 28 dicembre 2023

Kully, figlia di tutti i paesi. Irmrgd Keun


Gli occhi di una bambina, in un'atmosfera quasy fantasy, raccontano l'avventura del vagare, senza sosta e senza meta nell'Europa degli anni trenta tra treni, frontiere, alberghi, incontri bizzarri.
Ma è proprio la semplicità del racconto infantile che, nella sua natura pulita e sincera, evidenzia elementi così reali da riportare, ad ogni pagina, alla triste realtà di un viaggio non scelto, di un padre poeta squattrinato e fuori dalle righe in fuga dal regime nazista, di una madre triste che subisce con devota sottomissione i vizi del marito.
Un filo di tristezza punta fermo alla realtà anche se, illusoriamente, si potrebbe far finta di perderlo se l'apparenza puo' contare più del reale.

martedì 26 dicembre 2023

Un'estate. Claire Keegan


Un delizioso, delicato, malinconico piccolo romanzo che, in poche pagine, sa raccontare una storia breve e toccante e sa trasmettere emozioni profonde sfiorando e raggiungendo corde inesplorate.

lunedì 4 dicembre 2023

Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico scomparso misteriosamente in Sud America? Antonio Manzini


A volte devi fare lunghi viaggi per ritrovare o lasciar andare una persona cara. A volte devi averla a portata di mano quella persona e poi magari solo scorgerla da lontano senza affrontarla, per fare pace con lei o trovare la pace con te stesso. Rocco, Brizio e Furio partono e affrontano un lungo viaggio per cercare Seba. Perché ognuno di loro vuole  fare i conti, con l'amico, con la vita, con se stesso.