giovedì 25 giugno 2020

Vocabolario dei desideri. Eshkol Nevo

Queste pagine ti parlano in modo gentile eppure forte, molto forte. Vanno fino in fondo, fino a quel fondo che ti fa sentire un leggero dolore nell'anima. Sono storie comuni ma originali perché ogni storia comune è speciale con i suoi nomi e volti a renderla unica e particolare. Senza nessun paragone. Storie di ricordi, di addii, di ritorni, di abbandoni, di rivelazioni, di amicizia, di amore.
A, b, c ... e poi fino in fondo all'alfabeto. Ogni lettera una storia rappresentata con meravigliose immagini. Forti come i racconti che rappresentano. 

mercoledì 24 giugno 2020


Tutti i soli, all'alba,
dormono ancora un po'.
Confusi, indifferenti,
non si preoccupano
del fuoco del giorno,
dei volti degli uomini,
della morte, delle guerre.
Tutti i soli, all'alba,
sono come dei bambini,
che non sanno
che fare del tempo.




Ismail Kadare




domenica 21 giugno 2020


Non piangere quando tramonta il sole,
 le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle.
(Rabindranath Tagore)

venerdì 19 giugno 2020

Genova chiama Milano ...

Ci sono storie intaccate dal tempo.
Ci sono storie che la vita vede crescere.
Ci sono storie sempre più belle.

Desiderio. Giorgio Montefoschi

E così pare proprio che esistano quegli amori, quelle passioni, quelle attrazioni che vanno oltre il tempo, gli accadimenti, i comportamenti, la logica e  i perché. Sembra che ci siano persone che si incontrano e non si lasciano piu'. Si lasciano si, anche mille volte nella realtà, ma non si lasciano mai veramente e resistono e sono oltre. Oltre gli addii, le partenze, i ritorni, le delusioni, i dolori, oltre le altre pesanti, importanti, ingombranti recipriche presenze. Ci sono sguardi e labbra che, una volta allacciatisi, si ritroveranno per sempre. Ogni volta che non la volontà ma il destino li farà sabattere gli uni contro gli altri.
Storie dannate ed eterne. 

mercoledì 17 giugno 2020

Antipasto tiepido


Fette spezzettate di pane guttiaiu  
Caprimo morbido
Fettine di prosciutto cotto
Al forno pochi minuti

martedì 16 giugno 2020

Desiderio. Giorgio Montefoschi

Che sia giorno o sia notte, 
nulla è meglio  di questa compagnia.
Pagine pagine e ancora pagine. 
Che ti avvolgono prima con il loro profumo e poi con la loro storia.

giovedì 11 giugno 2020

Momenti trascurabili. Francesco Piccolo

Chi non ha bisogno di sorridere o di ritrovarsi e percepire una sensazione di quiete e condivisione, alzi la mano. Io la tengo abbassata,  la mano, la uso per sfogliare e continuare a leggere questo terzo volume. Empatico. Simpatico. Nostalgico. Definitivamente vero.

domenica 7 giugno 2020

Finché il caffè è caldo. Toshikazu Kawaguchi

In certe giornate, 
andare dall'altra parte del mondo, 
è l'unica via di uscita. 

La mia parte di tavola

Crema di ricotta di caseificio, filetti di tonno, olive verdi pugliesi, filetti di acciuga. Code di gambero caramellati al liquore di fico d'India fatto in casa. Patatine al forno. Datteri giganti. Pane guttiaiu. Olive taggiasche.

venerdì 5 giugno 2020

Ho lavato e tagliato a metà 300 grammi di pomodorini datterino. Li ho fatti appassire in padella con olio, sale e peperoncino. Ho steso su una teglia i pimodorini, ho cosparso con scaglie di ricotta salata e olive taggiasche denocciolate. Ho passato in forno qualche attimo 3 servito tiepido.
A tavola vino bianco siciliano. 

mercoledì 3 giugno 2020

Come un respiro. Ferzan Ozpetek

I suoi film sono tutti da vedere. I suoi romanzi sono tutti da leggere. Ti rapisce e sei in altre epoche, in altri paesi, senti altri odori, vivi altre vite. Uno di quei libri che aspettavi. Uno di quei libri che non vorresti appoggiare sul comodino.