lunedì 31 ottobre 2016

Crema di buccia di arancia e limone

Da due spremute a base di arancia e limone mi erano avanzate 8 scorze di arancia e 3 di limone. Ho lavato nuovamente la "frutta", ho ridotto in pezzi e aggiunto 1 litro d'acqua e 200 grammi di acqua. Ho fatto bollire per circa due ore e mezza. Ho frullato e versato in barattoli sterilizzati.


Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.

Alda Merini
Dal Trentino con amore 

domenica 30 ottobre 2016

Il confine che separa i matti dai normali ci sembra netto, consistente, difficile da valicare. Invece è sottilissimo e in alcuni punti - in alcuni momenti- sfuma senza che ce ne accorgiamo. Ci troviamo nel territorio dei pazzi senza capire com'è successo - e del resto i pazzi lo sanno di essere da quelle parti?

L'estate fredda, Gianrico Carofiglio. 

Non mettetemi accanto a chi si lamenta
senza mai alzare lo sguardo,
a chi non sa dire grazie,
a chi non sa accorgersi più di un tramonto.
Chiudo gli occhi, mi scosto di un passo.
Sono altro.
Sono altrove.

Alda Merini



Il pranzo della domenica

Zucca al forno ...
Zucchine al pecorino marchigiano ...
Panini integrali ...
Pollo al miele arancia e curcuma ...
Pollo alla panna vegetale e curry ...
Cous cous di kamut ...



sabato 29 ottobre 2016

I cuori rustici integrali

Ho lavorato 1uovo, 70 grammi di burro, 100 grammi di zucchero di canna integrale e farina integrale q.b.. Ho steso l'impasto e ho tagliato con una formina a forma di cuore. Ho posizionato su carta da forno e cotto a 220 gradi per 30 minuti. 
... "Ah ... È come un dio ... "
"Non si fidi. Gli dei non amano. Si lasciano solo amare" ...

Da Paris-Manhattan

Crema di arancia e mela renetta

Ho lavato con bicarbonato 5 arance chiare e ho lavato ripetutamente con acqua corrente. Ho sbucciato 3 mele renette. Ho tagliato la frutta a pezzi e l'ho fatta cuocere in abbondante acqua e 200 grammi di zucchero bianco per circa 2 ore. Ho frullato e lasciato rapprendere. Ho riempito barattoli sterilizzati. 

Il dolore più acuto è quello di riconoscere noi stessi come l’unica causa di tutti i nostri mali.
(Sofocle)

Tra la cheese cake e il budino

Ho sbriciolato 150 grammi di biscotti digestive e li ho bagnati in 75 grammi di burro. Ho preparato una crema lavorando 250 grammi di crema di ricotta con 5 cucchiai di Nutella. Ho sistemato i biscotti  sulla base di vasetti e ho coperto con la crema.
Pronto il dessert ... 

lunedì 24 ottobre 2016

Panini dolci quadrati all'arancia

Ho lavorato 1 uovo con 150 grammi di yogurt greco, 50 grammi di burro, 3 cucchiai di zucchero, farina q.b., 6 cucchiai di crema d'arancia,  un pizzico di lievito. Ho riempito stampi quadrati e cotto a 180 gradi per 40 minuti. 

sabato 22 ottobre 2016

Colazione ... o merenda?

Ho preparato una crema di mele dopo aver lavato, tagliato e coperto con acqua, zucchero e fatto cuocere per circa due ore.  Ho sterilizzato E versato in vasetti. 

Ho preparato due tortini mescolando un uovo, 50 grammi di burro, 50 di yogurt greco, 4 cucchiai di zucchero, farina integrale q.b. e un pizzico di lievito. Ho versato l'impasto in big stampi muffins, coperto di Nutella e altro impasto. Ho cotto per circa 30 minuti a 190 gradi. 

venerdì 21 ottobre 2016

La tentazione di essere felici, Lorenzo Marone

La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone è uno di quei romanzi in cui non puoi non tuffarti.
Sono le storie che forse potrebbero essere le nostre ma, soprattutto, sono i sentimenti ad essere i nostri, i nostri con tutte le loro declinazioni che ti rapiscono e ti immergono e ti sollevano.
Tra queste righe ti ritrovi, che tu sia un vecchio burbero, una donna alla ricerca dell’amore, un gay o un bambino. È il suo modo di raccontare, un po’ disincantato, molto delicato e a tratti dissacrante. Sono le atmosfere delle emozioni che ti fa respirare di cui non puoi fare a meno. I ricordi, le speranze, i rimpianti, i dolori e i sogni. Esattamente la vita.
Dopo “La tristezza ha il sonno leggero”, andando a ritroso, come spesso capita di fare anche nella vita, ho letto il suo primo romanzo. 

martedì 18 ottobre 2016

Muffins ... integrali

Ho lavorato 2 uova con 150 grammi di zucchero di canna, 75 grammi di burro, 180 grammi di yogurt greco, 1 mela renetta e 1 banana tagliate a fettine, farina integrale q.b., 1/2 bustina di lievito vanigliato. Ho riempito 12 stampi muffins e cotto per 40 minuti a 180 gradi. 


Farro zucchine e spezie

Dopo aver lasciato a bagno 200 grammi di farro per qualche ora cambiando spesso l'acqua l'ho cotto al vapore per circa 20 minuti. Nel frattempo ho lavato, tagliato alla julienne e cotto in olio sale e pepe due piccole zucchine. Ho aggiustato di curry e paprika piccante. Ho condito il farro con le zucchine e ho servito tiepido.




« Siamo tutti matti qui. Io sono matto, tu sei matta » ribatté il Gatto. « E da cosa giudichi che io sono matta? » ­ « Devi esserlo, perché altrimenti non saresti qui ».

Alice nel paese delle meraviglie

lunedì 17 ottobre 2016

"Salirai le scale, aprirai la mia porta e senza dirmi nulla mi prenderai tra le braccia e mi bacerai. Lo so che sembra sciocco. Ma mi piacerebbe succedesse davvero. È un bel modo di perdersi, perdersi uno nelle braccia dell'altro". 
Alessandro Baricco

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/amore/frase-310759?f=a:21>

Biscotti ai cereali

Ho bagnato 175 grammi di cereali alla frutta secca in latte di soia. Ho aggiunto 1 uovo, qualche cucchiaio di zucchero e pezzi di cioccolato fondente. Ho versato cucchiai di impasto su carta da forno e cotto a 220 gradi per circa 20 minuti.

La tentazione di essere felici, Lorenzo Marone

... La pace è molto sottovalutata. Si pensa che sia uno stato naturale dal quale ogni tanto ci si distacca, invece è l'esatto contrario, nella vita la pace viene a farci visita solo in alcuni rari momenti e, spesso, neanche ce ne accorgiamo. ...

... Quando il dolore altrui si avvicina troppo, cominci anche tu ad avvertire una fitta. ...

... Forse non sono così forte come voglio far credere ... 


domenica 16 ottobre 2016


“Cosa cerchi?”
“Cerco un attimo che valga una vita”.
(Casanova)

La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii.
(James Joyce)

Pollo pomodoro e olive nere

Ho tagliato a filetti 8 fette di petto di pollo sottili. Li ho lavati e asciugati e passati in una padella antiaderente con una noce di burro e qualche cucchiaio di olio extra vergine. Ho salato, pepato e aggiunto 5 cucchiai di passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato e 2 manciate di olive nere cotte al forno. Ho cotto per circa 30 minuti. 
Ho accompagnato con un contorno di fave e pane nero.  

Perché è così che ti frega la vita. Ti piglia quando hai ancora l’anima addormentata e ti semina dentro un’immagine, o un odore,o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quando è troppo tardi.
(Alessandro Baricco)

Dessert della domenica

Ho lavorato 250 grammi di mascarpone con 250 grammi di crema di ricotta. Ho aggiunto 1 cucchiaio colmo di miele millefiori. Ho mescolato bene con una frusta a mano. Ho riempito ciotoline. Ho coperto con un 2 cucchiaini di crema di buccie e polpa di arancia.

sabato 15 ottobre 2016

La tentazione di essere felici, Lorenzo Marone

Alle anime fragili,
che amano senza amarsi.

Come non farsi rapire nuovamente da chi sa scrivere cose così?










E come servire il caffè a tavola. Fatto con la caffettiera e versato in bricchi di rame. Da versare in ciotoline di ceramica.

Come presentare un menù... magari scritto a mano ... anche per una cena tra amici

venerdì 14 ottobre 2016

I muffins quasi classici

I suoi preferiti sono quelli con ricotta e cioccolato fondente. Ho fatto solo qualche piccola modifica e ... voilá.

Ho lavorato 2 uova con 100 grammi di burro, 100 di zucchero bianco, 200 di yogurt greco, 3 cucchiai abbondanti di crema di arancia, farina q.b., un pizzico di lievito per dolci e 100 grammi di cioccolato fondente 70%. Ho riempito 12 stampi e ho cotto a 180 gradi per circa 35 minuti. 

Nulla è più facile che illudersi. Perché l’uomo crede vero ciò che desidera.
(Demostene)

martedì 11 ottobre 2016

Tra inferno e paradiso, Saffo

Sono qui.
Nell'anticamera del Paradiso
Vestita di solo desiderio.
Chiudo gli occhi.
Un passo verso di te.
L'inferno.
Le fiamme avviluppano
I nostri corpi
La pelle freme 
Il cuore batte a ritmo di tango.
Il sangue bolle.
Il vento tace.
Apro gli occhi...
Tu non ci sei. 
Io non ci sono.

lunedì 10 ottobre 2016

... si alza il vento
se guardi fuori lo vedi vedi gli alberi muoversi
ti vengo a prendere
andiamo fino in fondo al nostro migliore errore
nei deserti
e nei parcheggi all'ora che si svuotano
nei mari aperti
e tra la folla e i volti che si mischiano ...

Si alza il vento, Jovanotti

domenica 9 ottobre 2016

Sindrome da cuore in sospeso, Alessia Gazzola

Avevo letto "Non è la fine del mondo". Mi era piaciuto parecchio e così  mi sono comprata un altro dei suoi libri. È giovane questo romanzo, come la sua autrice. Scorre e ti fa compagnia in un pomeriggio di inizio autunno se hai bisogno di leggera piacevolezza. Insieme ad un te' ed un plaid. 

Si pranza ....

Ho cotto a vapore 200 grammi di farro delle colline marchigiane che ho condito con pepe e olio extravergine umbro. 
Ho tagliato scaglie di pecorino romano da accompagnare con  miele di castagno. 
Ho prarato un altro torta salata con una base di pasta sfoglia coperta da un composto di insalata iceberg, würstel, filetti di tonno siciliani, scaglie di parmigiano.  
Vino ricevuto in regalo dagli amici durante le vacanze. Il bianchello del metauro. 

Ero matta in mezzo ai matti. I matti erano matti nel profondo, alcuni molto intelligenti. Sono nate lì le mie più belle amicizie. I matti son simpatici, non così i dementi, che sono tutti fuori, nel mondo. I dementi li ho incontrati dopo, quando sono uscita.
(Alda Merini)

Colazione ...

La colazione con i cantucci e coppette di crema al mascarpone. I primi fatti in casa ma non da me. Le seconde si.
Ho bagnato nel caffè nero e forte due muffins (avanzati dal giorno prima) con gocce di cioccolato bianco e nero. Ho preparato una crema con 100 grammi di mascarpone, 1 tuorlo e 3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato. Ho aggiunto l'albume montato a neve è coperto la base di dolce. Caffè, spremuta, latte di soia e zucchero aromatizzato per chi volesse ancora dolcezza. 

sabato 8 ottobre 2016


Perché per me l’unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano… bruciano… bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni attraverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno ooohh.
(Jack Kerouac)

giovedì 6 ottobre 2016


– L’amore?
– Eppure esiste.
– Che ne sapete?
– Ho amato anch’io.
– Siete stata, cioè, fisicamente attratta da un uomo.
– Era qualcosa di più.
– Già, per le donne è sempre qualcosa di più.
(Monsieur Verdoux, di Charles Chaplin, 1947)

La lettrice scomparsa, Fabio Stassi

Sono pagine piene di malinconia quelle che scorrono. In una Roma struggente più che caotica, nostalgica più che frenetica, si aggira e si sofferma un professore senza lavoro che sogna di poter aiutare gli altri attraverso ciò che ha guidato lui, i libri. I libri sono il passato, il presente, la soluzione dei problemi o i ricordi che tornano, dove ci nascondiamo e ciò che desideriamo. Sono una pista per trovare una donna e il suo passato. I libri e le donne che ne sono affascinate. I libri e il cercarsi di Vince. 
A noi, che di libri abbiamo sete, consiglio di sorseggiare anche questo. 

mercoledì 5 ottobre 2016

Plumcake senza uvetta ... Nutella e pere

Ho lavorato 1 uovo con 100 grammi di zucchero bianco, 50 grammi di burro sciolto, 50 grammi di yogurt greco, 4 cucchiai colmi di Nutella e farina q.b. con un pizzico di lievito. Ho aggiunto 3 pere tagliate a fettine sottili. Ho versato il composto in uno stampo plumcake e cosparso di scaglie di cioccolato bianco. Ho infornato per 40 minuti a 180 gradi. 

Ho sfornato ... il taglio è arrivato prima della foto. 
Ogni volta che dico plumcake un amico mi chiede "con uvetta"? Ogni volta rispondo mestamente "no". Vedo la sua faccia delusa ... prima o poi ne farò uno straripante di uvetta. Promesso. 

Il vento è un cavallo:
senti come corre
per il mare, per il cielo.
Vuol portarmi via: senti
come percorre il mondo
per portarmi lontano.
(Pablo Neruda)

martedì 4 ottobre 2016

... Consigliare un romanzo è un modo di voler bene a una persona - dissi.
- e questo è sufficiente?
- chi parla con passione di un libro è sempre una persona innamorata.
- già, è come una scarica elettrica ...


... - È per questo che credi nella biblioterapia?
- Vince, il potere terapeutico dei libri i greci lo conoscevano migliaia di anni fa e lo praticavano nelle loro biblioteche. I libri depurano la testa e il sangue, allontanano l'attrazione del vuoto e l'umore nero. ...

La lettrice scomparsa, Fabio Stassi

domenica 2 ottobre 2016

Muffins salati per la festa

tra i vari preparati per il piccolo e la sua festa, ecco due impasti salat

Würstel e brie

Ho tagaliato a fettine sottili 6 würstel e 200 grammi di brie. Li ho aggiunti a 3 uova, 70 grammi di burro, sale, pepe bianco, farina q.b. e mezzo cucchiaino di lievito per impasti salati. Ho mescolato e versato in 12 stampi. Ho cotto a 210 gradi per 35 minuti.

Olive e ricotta

Ho sminuzzato olive verdi saporite e denocciolate. Le ho aggiunte a 250 grammi di ricotta, 1/2 bicchiere di olio extra vergine, sale, pepe nero, farina q.b. e 1/2 cucchiaino di lievito per impasti salati. Ho mescolato e versato in 12 stampi. Ho cotto a 190 gradi per 40 minuti.