martedì 30 aprile 2024

Pensieri per anime pronte a brillare nel buio


Dobbiamo fermarci, respirare e ricominciare. Ricordare, cercarci e amarci. Essere tutto insieme al tutto. Non pretendere di comprendere ma accettare ciò che avviene. Rispettare e amare. Noi stessi e gli altri. Sembra facile. Non lo è ma è il cammino, verso la pace dell'anima e l'accoglimento della vita.

domenica 21 aprile 2024

Dare la vita. Michela Murgia

Leggerla non è facile. Leggerla è indispensabile per poter aprire gli occhi e cercare quel confronto, quella vista dell'altro e sull'altro, come elementi imprescindibili dal potere vivere e crescere nel rispetto. Valore primo della nostra società che, se dimenticato, o sottovalutato, crea solo scontro, incomprensione e regressione dell'umano. Michela Murgia manca. Molto. Ma continua ad illuminare. Molto.


 

mercoledì 17 aprile 2024

Cuore nascosto. Ferzan Ozpetek


I suoi film li guardo e riguardo e riguardo, nell'incanto delle loro uniche atmosfere. I suoi romanzi vengono pubblicati e io corro a leggerli per immergermi in quei mondi che, solo  raccontati da lui, riescono ad essere possibili anche se inverosimili in mano ad altri. Lui scrive ed è capace di farti credere alle favole e ai sogni.

domenica 14 aprile 2024

Chi dice e chi tace. Chiara Valerio

 Bevuto come acqua di cui, sorso dopo sorso, senti il beneficio e che continui a voler bere. Sbranato come in un attacco di fame, inaspettata e inprovvisa. Goduto in ogni riga. Una scrittrice intensamente esploratrice dell'animo umano che non si ferma al voler capire l'apparenza di se' e degli altri. Chiunque essi siano siano in quella realtà che viviamo e in cui siamo disposti a vedere solo cio' che vogliamo, spesso per pigrizia, a volte per paura di scoprire l'inesplorato. Un bel giallo che va molto oltre il giallo.



lunedì 8 aprile 2024

Fine di una storia. Graham Greene

 Verosimile e possibile, partendo dal presupposto che sia stato tratto almeno in parte da una storia vera, lo e' solo il sentimento raccontato della gelosia che, come  possesso e ossessione tutto puo' distruggere.

Il resto surreale, quasi fantasioso.
Marito e amante amici che trovano reciproco conforto diventando complici coinquilini sereni.
Un detective dimesso, ossequioso e riguardoso oltre l'umano, accompagnato nelle indagini da un piccolo figlio dalla salute cagionevole.
Una madre che non piange un istante, neanche fingendo il ruolo che dovrebbe avere, in quanto madre, di una figlia morte.
Questa figura di donna, che cerca l'amore e l'appagamento carnali per tutta la vita e che alla fine,  per un voto d'amore, pare risvegliare una predestinata conversione  religiosa bambina.
Frasi e disegni infantili salvifici, miracoli, figure ambigue incontrate dopo il voto.
Tutto emerge, contribuendo alla lotta intima dell'amante, che mai ha creduto in lei e nel suo amore come donna terrena e peccatrice e che ora  continua a rinnegarla, anche come figura convertita alla religione e forse capace di fare miracoli.
Di vera le gelosia che oscura tutto. E buio era, e' e sarà. Qualsiasi cosa sia.