domenica 12 febbraio 2012

Torta rovesciata di pesche sciroppate


Ho imburrato e cosparso di zucchero di canna una tortiera di quelle con la chiusura laterale.
Ho appoggiato, sulla superficie, quindici metà di pesca sciroppata. Ho lavorato per diversi minuti con una frusta a mano, in una ciotola capiente, 1 tazza grande di zucchero bianco semolato e 250 gr di burro sciolto a bagnomaria. Ho aggiunto una alla volta 3 uova continuando a lavorare e poi, alternando, 350 gr di farina e 250 gr di yogurt greco intero. Ho versato quindi ½ bicchiere del succo di conservazione delle pesche e ho continuato a mescolare aggiungendo, alla fine, 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato per dolci. Ho rovesciato l’impasto liscio e molto morbido sulle pesche. Ho livellato e cotto a 180° per 1 ora  e mezza. Ho lasciato raffreddare e capovolto la torta prima di essere servita. La prossima volta penso che accompagnerò con una crema di panna acida molto morbida … ma questa volta è stata gradita anche così!!!

Nessun commento:

Posta un commento