giovedì 9 febbraio 2012

Muffins alla mela per la mamy

La mamy per il suo compleanno e per la festa con le sue amichette mi ha chiesto (o forse glieli ho proposti io?!?!?!?) dei muffins. Lei, loro, le signore che tutti i pomeriggi si trovano per chiacchiere e caffè,  li preferiscono alla frutta. Ho pensato di farli alla mela.
Ho lavorato due tuorli d’uovo con 1 bicchiere di zucchero bianco semolato fine. Ho aggiunto gli albumi montati a neve e,  continuando a mescolare, 150 gr di burro sciolto a bagnomaria, 1 bicchiere e mezzo di farina per torte (di quelle che non fanno grumi),  2 mele renette tagliate a fettine piccole e sottili e, solo alla fine, con un impasto molto morbido, ho aggiunto mezza bustina di lievito vanigliato per dolci. Ho riempito circa 20 pirottini di carta per muffin molto colorati e sulla superficie di ciascuno di essi ho fatto cadere qualche fiocchetto di burro e poco zucchero. Ho cotto in forno a 190° per circa 30 minuti.
Ho riposto i dolci nella mia bellissima nuova scatola di cartone (acquistata in una cartoleria scoperta un po’ per caso durante una bella passeggiata cento anni fa), l’ho chiusa con il suo bel fiocchetto rosso e la sua etichetta “da, a” … e ho consegnato tutto alla mamy con “tanti auguri”!

1 commento:

  1. Da uno dei tuoi ammiratori ecco il commento sui tuoi muffins: sono così buoni perchè li fa con il cuore..XXX

    RispondiElimina