domenica 12 febbraio 2012

Lezioni di cucito e tortini di patate e fagiolini con salsa di formaggio

Mentre si beveva del buon caffè' (risultato della mia bellissima nuova rossa bialetti crystal), delle tisane bollenti e si mangiavano rotoli di pasta sfoglia preparati per l'occasione, si parlava di lezioni di cucito che si potrebbero prendere dalla mamy. Pare, così dicono loro, sister e mamy, più' sagge di me, che oltre al forno e ai fuochi, esiste un "mostro" che si chiama macchina da cucire e che ti permette di fare meraviglie. Mi domando però perché, pur riconoscendo i capolavori e l’utilità dell’arte della sartoria, io appena usciti tutti abbia pensato a cosa preparare il giorno dopo. Si chiameranno predisposizioni? Passioni? Non lo so ... Penso solo che potrei continuare a ripagare i loro servizi con qualche pietanza come ...

Ho cotto al vapore 3 patate e 200 gr di fagiolini. Li ho spezzettati e conditi con olio, sale e pepe. Ho aggiunto 150 gr di ricotta e 3 uova intere. Ho mescolato bene e versato in tanti stampini  singoli (circa 10) imburrati e cosparsi di pangrattato.  Ho cotto in forno a 220° per 30 minuti. Ho sfornato, lasciato raffreddare e cosparso, prima di servire, con una salsa a base di crescenza e parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento