venerdì 10 febbraio 2012

Risotto al taleggio e Passito di Pantelleria

Per cena avevo promesso un risotto. Sono arrivata a casa e non avevo tutto quello di cui avrei avuto bisogno ho “inventato” una nuova ricetta che, a detta di chi ha approfittato della tavola, andava assolutamente riportata e divulgata …
Ho fatto tostare 5 pugni di riso (2 a testa più 1, così come vuole la tradizione), in 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Ho sfumato con 2 bicchieri abbondanti di Passito di Pantelleria. Ho aggiunto brodo vegetale (circa 750 dl) per continuare la cottura. Ho aggiunto, a cottura quasi ultimata, 150 gr di taleggio a pezzetti e 100 gr di raspadura. Ho lasciato che i formaggi si sciogliessero e ho servito il risotto morbido o, come dicono gli esperti, all’onda.
La cucina profumava di Passito …

Nessun commento:

Posta un commento