lunedì 19 novembre 2012

Polpette di ceci

Se la notte non dormi e non trovi pace vai in cucina … Sarà l’età ma apprezzo sempre di più i piatti che da bambina non mi piacevano e che invece facevano parte della tradizione familiare … come i ceci 
Ho scolato 2 scatole di ceci per un totale di 400 gr, li ho passati (di notte frullare è difficile)  aggiungendo, in una ciotola, 100 gr di pecorino romano grattugiato, 2 tuorli, un po’ di cumino e pepe nero (ho evitato il sale perché il pecorino è già molto saporito). Ho impastato delle palline, le ho passate nella farina e le ho riposte su un foglio di carta da forno su una pirofila. Ho cotto per circa 30 minuti a 200° girandole.
Sarà che ho risentito i profumi della casa dei nonni e le voci di quando ci si ritrovava tutti là … sarà che era quasi l’alba … ma ha funzionato … ho trovato pace …

Nessun commento:

Posta un commento