lunedì 1 ottobre 2012

Non bisogna mai tornare indietro

"Non bisogna mai tornare indietro neanche per prendere la rincorsa" e' una frase famosa che mi ero assolutamente dimenticata e che un amico, chiacchierando, di amicizia e di tutto un po', mi ha ricordato. Forse e' perché  l'avevo messa nel dimenticatoio che in tutti questi anni mi sono sempre guardata indietro nel cercare di capire perchè una persona si fosse comportata in un modo inaspettato, un'altra avesse deciso di andarsene, una di non voler chiarire per recuperare sbagli reciproci. E' sicuramente per questo, per la frase dimenticata, che ho sempre pensato che lei mi avrebbe chiamata, che lui mi avrebbe cercato, che loro sarebbero tornati. Perché mi e' sempre sembrata folle l'interruzione dei rapporti, soprattutto quando non l'ho mai capita per spiegazioni mancate o accettata per sentimenti ancora vivi in me con il conseguente desiderio di coltivarli. Eppure così  la tua vita un po' la blocchi, inevitabilmente e, inevitabilmente, ti sentirai che ti manca un pezzo. Quel pezzo che hai dato e che vorresti ancora dare e che invece si sono portati via o non vogliono più. Forse e' per la frase dimenticata che non ho ancora capito. Speriamo sia solo per una temporanea perdita di memoria. L'alternativa e' che si e' così per natura, predisposizione, carattere, testa e cuore e allora, allora sei fregato. Avanti, definitivamente, non ci andrai mai. 

Nessun commento:

Posta un commento