domenica 9 dicembre 2012

Tra i cannoncini e i cannoli dolci e salati

I cannoncini ripieni di crema pasticcera non mi piacciono, diciamo così, per principio. Storie che raccontate agli altri perdono di consistenza e appaiono sciocche e insensate. Ma così è e io, oltre a non mangiarne, mi rifiuto di provare a prepararne. Ne ho fatta una versione salata e una dolce modificata (ovviamente non con la pasticcera!!!).
Ho steso la pasta sfoglia, l’ho tagliata a listarelle e le ho arrotolate intorno ai coni in metallo. Ho spennellato di tuorlo d’uovo e ho cotto a 220° per circa 25 minuti. A parte ho preparato una crema a base di crema di gorgonzola, caprino e pepe verde (100 gr più 100 gr).  E un’altra dolce a base di ricotta, miele e canditi misti (400 gr più 4 cucchiai più 50 gr). Una volta raffreddati i coni  (con un foglio ne sono venuti 6 abbastanza grandi) ho riempito  i cannoncini. Quelli salati li ho chiusi con una granella di pistacchi. Quelli dolci con una crema di cioccolato e nocciole.

Nessun commento:

Posta un commento