mercoledì 26 dicembre 2012

Tra gli antipasti di Natale

Mousse di ceci, lenticchie e ricotte
Ho passato in padella 200 gr di ceci  200 gr di lenticchie (entrambi precotti e scolati della loro acqua) con rosmarino, salvia e scalogno.  Li ho frullati e mescolati a 150 gr di ricotta dolce e 150 gr di ricotta salata. Ho amalgamato, riposto su foglie di chioggia e cosparso con pepe rosa in grani grandi.
Cannoncini di pasta sfoglia con formaggi e frutta secca
Ho tagliato a listarelle 2 fogli di pasta sfoglia. Ho avvolto intorno a coni e cilindri e spennellato di latte. Ho cotto a 200° per circa 25 minuti e ho fatto raffreddare. Ho preparato una crema con 300 gr di mascarpone dolce e 300 gr di gorgonzola. Ho riempito i cannolli e i cannoncini, ho chiuso con pistacchi tritati grossolanamente e ho riposto al fresco.
Salmone norvegese semplice con crema a parte
Ho tagliato a fettine sottili 700 gr di salmone norvegese. Ho spruzzato con il succo di limone e arancia. Ho steso su un piatto da portata e con, a parte, una crema di 400 gr di Philadelphia e noci tritate grossolanamente.

Nessun commento:

Posta un commento