martedì 27 agosto 2013

Lezioni d'amore, Autori Vari

Interessante, intelligente, coinvolgente, ricco di pensieri opinioni riflessioni e citazioni sul tema. Se non tutto, molto di quello che sappiamo e non sappiamo, abbiamo capito o dobbiamo ancora comprendere sul sentimento dell’amore. Dissertazione di varie voci su: Esitazione, Disamore, Gelosia, Passione, Amore platonico, Seduzione, Amore di Dio, Desiderio, Tradimento, Non è proibito piangere.
La cosa più importante dice Stendhal è l’amore per l’amore, non quello per un altro essere. Ma dell’amore conosce anche i risvolti dolorosi: “e’ un fiore delizioso”, dice, “ma bisogna avere il coraggio di andare a coglierlo sull’orlo di un abisso spaventoso”.
E il giovane Werther si chiede: Ma perché un eccesso fisico viene considerato forza e invece un eccesso di sentimenti, passioni, viene considerato debolezza?”. L’amore passione è forza, è violenza irriducibile.
(Passione – Luciana Castellina)

…. E tu cui lungo
Amore indarno, e lunga fed, e vano
D’implacato desio furor mi strinse,
vivi felice, se felice in terra
visse nato mortal …
E’ l’ultimo canto di Saffo di Leopardi. A mio modo di vedere, e per quello che valgono certe classifiche, la più bella delle sue liriche. In questo verso si racconta la forza distruttrice di questo furore, la sua capacità di stringere fino all’annichilimento dell’esistenza la persona coinvolta. In questo caso la poetessa infelice, perché privata della vita. Non solo della vita che sta per togliersi, ma di tutta la vita non vissuta, di tutto l’amore che le è stato negato. Il desiderio disperato di Saffo non è solo tanto il desiderio della persona amata, quanto il desiderio di un’altra vita, il desiderio di un altro sé. Il desiderio di diventare altro da sé attraverso l’incontro con la persona amata.
(Desiderio – Gianrico Carofiglio)

L’amore è un accadere che non dipende da noi. La sapete questa: “L’amore è facile, non è difficile, se deve succedere succederà”. Non c’è niente da fare, la cosa è fuori controllo. Niente progetti: fatalismo, abbandono, pazienza. La volontà fa solo guai”.
L’inevitabile è ciò che sembra accadere per puro caso; la realtà è ciò che ti colpirà come veramente assurda.
Amore mio non c’è morte che separi chi non è riuscito a unirsi in vita. Il nostro grande amore non si è mai consumato e questo lo rende eterno come i rimpianti. Avremo bisogno di un’altra vita. La cosa, lo sai, non finisce qui. Non può finire qui. Ci resta l’aldilà.
(Non è proibito piangere – L’educazione sentimentale – Alfonso Berardinelli)

Nessun commento:

Posta un commento