mercoledì 13 giugno 2012

Il presente

Il passato, il futuro e,  in mezzo, io.  Attraversando il solito giardino,  davanti alla solita università mi sono trovata tra il passato, un signore anziano sulla carrozzina, testa china, fazzoletto in mano, al suo fianco sulla panchina la signora che probabilmente se ne prende cura e, a pochi metri, ragazzi giovani, giovanissimi, sulle panchine e sull'erba con libri, i pad, pc, studenti studiosi per i loro esami. Io a pochi passi dall'uno, con una vita piena e vissuta e consumata, solo in attesa di chiudere definitivamente gli occhi e a pochi passi dagli altri, speranzosi, fiduciosi, con tutte le porte e le finestre aperte del futuro a loro disposizione. Avrei potuto sfiorarli entrambi, tutti, con una mano, l'ho fatto con lo sguardo, con il  pensiero, con il mio presente. A metà strada, tra di loro e nella mia vita. Con tanto già' vissuto e molto altro da vivere.

Nessun commento:

Posta un commento