mercoledì 27 settembre 2017

Il Risveglio, Kate Chopin

"Il Risveglio" di Kate Chopin è il risveglio psicologico, emotivo, fisico, e sensoriale del femminino di  Edna, donna bella, giovane, sposata e madre in una New Orleans alla fine del diciannovesimo secolo.
In un contesto sociale agiato e piacevole, dove un marito attento e benestante dovrebbe garantire la felice stabilità di una donna di quell’epoca, tutto si stravolge e coinvolge.
Nella vita di Edna si insinua un’agitazione di animo che la porterà, poco alla volta, ad intraprendere un nuovo cammino affascinante, pericoloso ma inevitabile, dove verranno meno il rispetto delle regole e delle imposizioni della società dell’epoca.
E’ Robert a far risvegliare quella Edna sconosciuta all’Edna stessa che poi, dopo quell’incontro, non potrà più tornare ad essere ciò che era. Anche se tra loro non viene detto nulla, anche se tra loro non succede nulla. Quel non detto e quel non accaduto alimenteranno comunque i sogni, le aspettative e smuoveranno l’animo sopito. Vincerà l’Amore Vero, quello rispettoso di certe condizioni perché per Robert il tradimento non è contemplato ma quell’amore porterà alla distruzione perché Edna, ormai diversa e libera, non si accontenterà e soccomberà più a nulla, fino all’atto supremo di libertà.


Nessun commento:

Posta un commento