sabato 13 ottobre 2018

Marmellata di mele cotogne

Mi hanno regalato 2 chili di mele cotogne e insieme ho trovato la ricetta consigliata. Ho il brutto vizio di non seguir le indicazioni ma il risultato non mi ha trovata pentita.
Ho lavato le mele e le ho messe a cuocere per circa 1 ora in abbondante acqua. Una volta cotte le ho scolate, fatte raffreddare, pelate, pulite delle parti scure e fatte a pezzi. Le ho quindi riposte in una grande padella di pietra con il succo di un limone e 500 grammi di zucchero (le mele erano ormai ridotte a circa un chilo e mezzo). Le ho fatte cuocere ancora per 1 ora. Ho frullato, ripassato in padella per circa 15 minuti e riposto in vasetti sterilizzati. 
Il goloso di casa di questa particolare marmellata mi ha promossa.

Nessun commento:

Posta un commento