venerdì 30 settembre 2016

Strano sapersi perduti ogni giorno e non dirsi mai addio.

Erri De Luca

Muffin marmellata di fichi e succo d'acero

Prove di Catering per il piccolo Francesco ... 

Ho lavorato 1 uovo con 100 grammi di zucchero di canna e 125 grammi di burro sciolto. Ho aggiunto  marmellata di fichi, succo d'acero, farina Manitoba e un pizzico di lievito. Ho lasciato l'impasto molto morbido. Ho riempito una decina di stampi e infornato per circa 40 minuti a 180 gradi. 




Quasi colazione ... quasi da Tiffany ... anzi meglio.

giovedì 29 settembre 2016

Dolci per coccolare ... Cioccolato e banana

Li ho inventati più o meno verso mezzanotte per farle una coccola  ... 
Li ho sfornati, impacchettati e consegnati. 
Mi hanno fatto i complimenti e allora provo a trascrivere la ricetta.

Ho lavorato 1 uovo con 200 grammi di crema di ricotta, 50 grammi di burro sciolto, 3 cucchiai di miele mille fiori, farina q.b. un impasto morbido, 1 banana a fettine sottili, gocce di cioccolato e un pizzico di lievito. Ho riempito 8 stampini quadrati e cotto per circa 35 minuti a 190 gradi. 
Ah ... Le gocce di cioccolato fondente le ho aggiunte nello stesso momento del burro tiepido per cui parte del cioccolato si è sciolto. 




Quando sei felice bevi per festeggiare. Quando sei triste bevi per dimenticare, quando non hai nulla per essere triste o essere felice, bevi per fare accadere qualcosa.
(Charles Bukowski)



... Quando guardo il cielo cerco te 
Distrattamente guardo il cielo e cerco te 
E scioccamente mi sollevo... su con te 
Su con te 
Su con te


Per fare a meno di te, Giorgia
Il segreto Alice, e' circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie.

Cappellaio Matto

martedì 27 settembre 2016

Perché mi fai soffrire?
− Perché ti amo.
− No, non mi ami! Chi ama vuole la felicità, non il dolore.
− Chi ama vuole solo l’amore, anche a costo del dolore.
− Mi fai soffrire apposta, allora.
− Sì, per vedere se mi ami.


Italo Calvino, Il barone rampante


Crema di verdure e caprino

Ho lavato e tagliato a pezzi patate rosse, zucca, cavolfiore, carote e fagiolini in uguale quantità. Ho coperto con poca acqua, aggiungendola un po' alla volta. Ho aggiustato con dado granulare alle verdure, pepe bianco e olio. Ho cotto le verdure lasciandole croccanti. Le ho frullate fino ad ottenere una crema. Ho riposto in singole ciotole e guarnito con fiocchi di caprino morbido e semi di papavero.
Ho accompagnato con fette di pane nero tostato.
E si inizia una nuova avventura ...

lunedì 26 settembre 2016

La tristezza ha il sonno leggero, Lorenzo Marone

È stato scelto tra i prescelti negli acquisti pre vacanza. È stato lasciato a casa insieme ad altri per questioni di spazio. E, al ritorno, quasi con un sentimento di scusa, l'ho preso tra le mani e l'ho iniziato ad assaporare. E forse doveva essere così, letto non sotto il sole caldo e accecante, con le distrazioni degli schiamazzi in spiaggia,  ma nelle prime sere che separano l'estate dall'autunno perché non mi sfuggissero le sfaccettature e lo cogliessi come sto aspettando le prime sere di fresco e buio. Perché "La tristezza ha il sonno leggero" e' tenero e caldo e leggero e forte e appassionante e sottile. Sono solo sentimenti intimi e dolorosi e istinti di sopravvivenza e ottimismo che si susseguono tra le pieghe del protagonista e di tutti coloro che lo circondano mentre le vite scorrono tra queste righe. 


sabato 24 settembre 2016

Filetti di pollo panna e senape

Ho lavato e asciugato 8 filetti di pollo. Li ho infarinati e passati in burro e olio. Ho aggiunto, dopo averli rosolati, senape forte e panna vegetale salando leggermente. 
Ho accompagnato con patate al vapore.
E dove non è vino non è amore;
né alcun altro diletto hanno i mortali. 
Euripide

mercoledì 21 settembre 2016


Poiche' non esistono due individui perfettamente uguali, ci sarai ci sarà una sola determinata donna che corrisponderà nel modo più perfetto ad un determinato uomo. La vera passione d'amore e' tanto rara quanto il caso che quei due s'incontrino. Arthur Schopenhauer
E se sogni quale strada percorrere per tornare a casa la sera o per fare pace con la vita ... Sogni questa.

martedì 20 settembre 2016

Il problema, ho poi capito, e' che i desideri più segreti col passare del tempo diventano segreti anche a noi stessi.

La tristezza ha il sonno leggero, Lorenzo Marone 

lunedì 19 settembre 2016


... "Tutti quelli che soffrono sono così. Stupidi, intendo. Non si dovrebbe perdere l'infanzia a soffrire."
"Mica possiamo decidere se soffrire o meno!"
"Certo che possiamo."
Non so ribattere e lei prosegue "ANche tu sei stupido" fa, e mi sfiora la punta del naso con l'indice, "anche tu perdi ancora le giornate a soffrire."

La tristezza ha il sonno leggero. Lorenzo Marone

domenica 18 settembre 2016

Ho detto alla mia anima
di stare ferma,
e di stare ad aspettare
 senza sperare.
Perché sperare sarebbe sperare
la cosa sbagliata;
di stare ad aspettare senza amore,
perché  l'amore sarebbe amore
per la cosa sbagliata.
TS Eliot

martedì 13 settembre 2016


... Possibile che non ci amassimo più. Possibile che ce ne fossimo accorti solo adesso? E che ce lo stessimo confidando in auto, immersi nel traffico di un giorno normale? Mentre il grigio che ci avvolgeva si scioglieva in gocce che scivolavano sui vetri e la musica si trasformava in notiziario?
Era un giorno come tanti altri per dirsi tutto ciò che c'era da dirsi, un momento banale, un intervallo di noia. Ho poi avuto modo di capire che le verità scivolano fuori proprio in un istante di monotonia, quando la stanchezza di un giorno qualunque è sempre uguale, ci appare come come il peggiore dei mali. ... 

La tristezza ha il sonno leggero, Lorenzo Marrone 

domenica 11 settembre 2016

Se sei nato senza ali, non fare nulla per impedire loro di crescere.
Coco Chanel
È uno strano dolore ... Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.
Seta, Alessandro Baricco

sabato 10 settembre 2016

Salirai le scale, aprirai la mia porta e senza dirmi nulla mi prenderai tra le braccia e mi bacerai. Lo so che sembra sciocco. Ma mi piacerebbe succedesse davvero. È un bel modo di perdersi, perdersi uno nelle braccia dell'altro.
Alessandro Baricco

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/amore/frase-310759?f=a:21>
Sapete, è geniale questa cosa che i giorni finiscono. È un sistema geniale, i giorni e poi le notti. E di nuovo i giorni. Sembra scontato, ma c'è del genio. E là dove la natura decide di collocare i propri limiti, esplode lo spettacolo. I tramonti.Alessandro Baricco
Ehi, che ti prende? Non ti avevo visto così arrabbiato da quando mi cadde il sigaro nella tua pasta del pan di Spagna. (Walter Matthsu e  Jack  Lemmon in "La strana coppia")

martedì 6 settembre 2016

Gli inquieti si legano tra loro senza bisogno di molte parole. Susanna Tamaro

sabato 3 settembre 2016

La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare quello che si ha. Oscar Wilde.

Notti in bianco, baci a colazione, Matteo Bussola

Certi libri non li scegli. Sono loro che scelgono te. È successo con questo. Non avrei avuto nessuna particolare attrazione se avessi letto attentamente la trama perché in qualche modo cerchiamo, nelle storie, qualcosa che ci somigli. E in questa storia non mi sarei riconosciuta. Eppure me lo sono trovata magicamente tra le mani nell'ultima incursione in libreria. Evidentemente dovevo leggere dell'essere padre. Evidentemente dovevo emozionarmi, divertirmi e struggermi nelle righe di chi racconta la propria esperienza di genitore. Forse per capire meglio chi lo è. Forse per ricordarmi ciò che mi sono persa. Forse solo per ricordare ancora di più, proprio  oggi, di chi, con me tra le braccia ha provato quelle sensazioni così uniche che è quasi impossibile tradurre. 
Penso che Matteo Bussola ci sia riuscito veramente bene.
Leggetelo, regalatelo, regalatevelo.




Buon compleanno papà

giovedì 1 settembre 2016


La donna dal taccuino rosso

Non mi era mai successo. L'ho riletto. Il giorno dopo averlo finito. Per assaporare ancora tutto. L'ho sottolineato e messo in borsa perché mi faccia compagnia.